Anteprima: “La figlia dei ricordi” di Sarah McCoy

«Un romanzo straordinario che mi ha stregato dall’inizio alla fine. Attraversando oltre sessant’anni di Storia, dalla Germania nazista all’America di oggi, le vicende delle protagoniste ci commuovono e ci fanno pensare, ci strappano un sorriso amaro e ci fanno sperare in un futuro migliore.»
J. Courtney Sullivan, autrice di Come gocce di sale e di vento

«Una storia da amare, da condividere… da assaporare.»
Sarah Jio, autrice del Diario di velluto cremisi

«Un romanzo che tocca il cuore e che fa riflettere.
Un’opera davvero notevole.»
Tatiana de Rosnay, autrice di Segreti di famiglia e La chiave di Sara

«La figlia dei ricordi è un romanzo tenero e potente… Una lettura da non perdere.»
Chris Bohjalian, autore dell’Inverno più lungo

In libreria dal 10 gennaio 2013
Titolo: La figlia dei ricordi
Autore: Sarah McCoy
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 462
Prezzo: 17,60 euro

Garmisch, Germania, inverno 1944. È un anello di fidanzamento, quello che un ufficiale nazista ha appena messo al dito della giovane Elsie. Un anello che potrebbe cancellare l’amaro sapore della guerra, regalando a lei e alla sua famiglia il sogno di una vita in cui l’aria profuma di biscotti allo zenzero e di serenità. Invece, d’un tratto, Elsie si ritrova a guardare negli occhi la realtà: un bambino ebreo si presenta alla sua porta e la implora di salvarlo, di nasconderlo. E lei lo aiuta…
El Paso, Texas, oggi. È un anello di fidanzamento, quello che Reba non ha il coraggio d’indossare. A darglielo è stato Riki, un uomo che la ama senza riserve, nonostante le sue asprezze. Eppure Reba esita: prigioniera di angosce e inquietudini radicate nel profondo, sa che la sua armatura di donna realizzata potrebbe frantumarsi da un momento all’altro. E ha paura…
Elsie e Reba non potrebbero essere più diverse, ma il destino ha voluto far incrociare le loro strade, come se l’una non potesse proseguire senza l’altra. Per Elsie, parlare con Reba significherà ripercorrere le vicende che l’hanno portata dalla Germania agli Stati Uniti, ricordare tutto ciò che la guerra le ha brutalmente strappato e infine perdonare se stessa. Per Reba, confidarsi con Elsie significherà accendere la luce della verità, ascoltare la voce del cuore e accettare che la speranza possa nascere anche dal dolore. Per entrambe, l’amicizia che le lega darà loro il coraggio di sconfiggere i fantasmi del passato…

Sarah McCoy, figlia di un ufficiale dell'Oklahoma e una maestra portoricana, nasce a Fort Knox in Kentucky. All’età di due anni si traferisce con la famiglia in Germania in una base militare. Per diversi anni vivrà spostandosi di base in base per tutto il mondo. La Virginia, il luogo in cui vivrà stabilmente dai 13 anni in poi, è il posto che Sarah ama chiamare casa. Ora vive a El Paso, Texas, con il marito, dove ha ambientato e scritto gran parte del suo ultimo romanzo La figlia dei ricordi.
Negli Stati Uniti La figlia dei ricordi è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, per il suo stile narrativo cinematografico e la forte componente emotiva. Nel 2009, Sarah McCoy si era già fatta notare a livello internazionale con The Time It Snowed in Puerto Rico, ambientato nella terra materna.

Spero che questo libro sia una potente dimostrazione di come possono essere influenti le persone costrette a cambiare il mondo, nel bene e nel male.”

Nessun commento

Powered by Blogger.