Cheryl T. Cohen Greene
Libri
Lorna Garano
In libreria: “Sessioni d'amore” di Cheryl T. Cohen Greene, con Lorna Garano
Un libro che riscalda il cuore. Ho cercato di trasferire nel film lo stesso calore e la stessa simpatia che trasmette la protagonista del libro.
Helen Hunt
Uno sguardo penetrante su un argomento affascinante e curioso. Nell’essenza una grande storia d’amore. Cheryl Cohen-Greene ha scritto un libro coraggioso, emozionante e soprattutto assolutamente sincero.
John Hawkes
Autore: Cheryl T. Cohen Greene, con Lorna Garano
Traduttore: Elisabetta De Medio
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori
Pagine: 288
Prezzo: 16,40 euro
Pubblicazione: febbraio 2013
Sessioni d’amore si apre con la storia di Mark O’Brien, poeta e giornalista di Berkeley, imprigionato in un polmone d’acciaio a causa di una poliomielite contratta da bambino e che grazie a Cheryl Cohen Greene non solo riesce a scoprire cosa significhi avere una relazione sessuale, ma anche ad aprirsi a una storia d’amore... Il regista Ben Lewin ha tratto da questa esperienza il film premiato al Sundance Festival The Sessions con Helen Hunt e John Hawkes, che ha scatenato l’entusiasmo della critica e del pubblico e che è basato sulle esperienze reali raccontate in questo libro.
Per quarant’anni, infatti, Cheryl T. Cohen Greene ha lavorato fianco a fianco con psicoterapeuti in qualità «partner surrogata» aiutando le persone a confrontarsi, a prendere in considerazione e infine ad accettare la propria sessualità. In Sessioni d’amore troviamo storie commoventi intrecciate con la storia di una vita straordinaria: quella di Cheryl che, nata negli anni Cinquanta in un ambiente rigidamente cattolico e educata a considerare il sesso e il desiderio sessuale come qualcosa di profondamente sbagliato, ha lottato tutta la vita per emancipare se stessa e gli altri da questa visione distorta e mortificante. E grazie al suo lavoro delicato e complesso, Cheryl ha consentito a tante persone impossibilitate per le ragioni più varie ad avere normali relazioni sessuali, di costruirsi una vita sentimentale felice ed equilibrata.
Un estratto
Mark O’Brien aprì leggermente la bocca, producendo un piccolo singhiozzo. Afferrai il tubo dal respiratore portatile che la sua assistente aveva fissato alla testiera del letto. Spuntava dal piccolo macchinario come un viticcio di plastica. Come feci per avvicinarglielo alla bocca gli sfiorai la guancia con un seno e sorridemmo entrambi. Mark strinse le labbra intorno al boccaglio piatto del tubo e sentimmo il sibilo rassicurante dell’aria che gli riempiva i polmoni. Chiuse gli occhi e si godette l’ossigeno. Noi lo diamo per scontato. Lui no. Il respiratore lampeggiò ed emise un forte ticchettio. Mark allentò le labbra e aprì gli occhi. Gli tolsi delicatamente il tubo di bocca e lo posai sul cuscino accanto allo spicchio di sudore che gli circondava la testa. «Come ti senti?» gli domandai. «Bene, Cheryl. Non è stato così terribile come pensavo, o forse sì, ma sono contento di averlo fatto.» Poi mi fece il suo sorriso dolce e fanciullesco.
Cheryl Cohen Greene ha lavorato come partner surrogata e sessuologa dal 1973. Ha seguito il programma di Masters e Johnson e ha lavorato per diciannove anni al San Francisco Sex Information. Nel 2004 ha conseguito un DHS (Doctor of Human Sexuality) pressol’Institute for the Advanced Study of Human Sexuality di San Francisco. Attualmente è vice president dell’IPSA (International Professional SurrogatesAssociation) ed è uno dei fondatori del BASA (Bay Area SurrogatesAssociation). Partecipa spesso a trasmissioni radiofoniche e televisive su National Geographic Channel, CNN e WE Channel.
Lorna Garano è giornalista e pubblicista freelance.
Lo sto leggendo proprio adesso. Molto particolare :)
RispondiEliminaSono curiosa. Lo leggerò e poi vedrò il film.
RispondiEliminaLauretta
Comprato ieri,,, sono alla pag 40,,, e dopo nel letto si legge...
RispondiElimina