Intervista: Ilaria Militello

Oggi abbiamo con noi Ilaria Militello.

Buongiorno Ilaria, accomodati nel nostro salottino virtuale e prenditi il tuo tempo per presentarti al nostro pubblico.
Ciao, grazie mille per questa opportunità. Che posso dirvi di me? Mi chiamo Ilaria, ho 26 anni e sono sposata con una bimba di tre anni che amo. Mi divido tra lavoro, casa e doveri di mamma. Quando posso accendo il computer e scrivo perché è una cosa che amo fare e che mi rilassa.

Alcune settimane fa è uscito il tuo romanzoLove Vampire”.  
Dal titolo s’intuisce già che la tua è una storia sui vampiri. Io ho già letto la sinossi e non ti nascondo che mi ha intrigata parecchio nonostante generalmente non sia attratta da questo filone della narrativa fantasy. Ti va di raccontare qualcosa anche ai nostri utenti?
I capitoli si dividono tra Alex e Lùlea, i due protagonisti, così da poter leggere la storia da due punti di vista diversi. Lùlea si trasferisce in Irlanda dai nonni materni quando sua madre muore e scopre che una nuova famiglia si è traferita nella villa nel bosco. Una sera, durante una litigata tra i suoi nonni, Lùlea va nel bosco e incontra Alex, con lui nasce subito un feeling e un amore che a lei sembra di aver già vissuto. Presto Lùlea capirà che Alex nasconde un segreto, che lui cercherà di nascondere a tutti costi, quando alla fine si deciderà a raccontarle tutto, Alex scoprirà qualcosa sul passato di Lùlea che lo sconvolgerà.

La protagonista ha un nome insolito: Lùlea.
Non mi è mai capitato di incontrarlo nelle mie numerose letture. È un nome di tua invenzione oppure esiste davvero? Ha un significato particolare?
Questo nome esiste, è una città svedese. Un giorno guardavo la cartina per cercare un paese in Norvegia e mi è caduto l’occhio su questo nome, ho avuto un flash e mi sono detta: “questo è il nome giusto per la mia protagonista”.

Cosa puoi dirci sui protagonisti? Che tipi sono?
Lùlea è una tipa solare, bella e molto forte. Odia i prepotenti e chi vuole decidere per lei. Detesta più di ogni altra cosa i bugiardi.
Alex è un tipo riservato che non ama mettersi in mostra. Non si vanta di ciò che è, dei poteri che la sua natura porta. E’ un ottimo amico, leale. Con Lùlea è dolce e molto geloso.

Il romanzo è ambientato in Irlanda: c’è un motivo specifico per cui hai scelto proprio questo sfondo per la storia?
Sì, amo l’Irlanda e quale scenario migliore per scrivere un libro fantasy se non la magica Irlanda?!

A quale dei tuoi personaggi ti sei affezionata maggiormente (non mi riferisco solo ai protagonisti)?
Bè in assoluto ad Alex, lo adoro.

E il personaggio che hai odiato di più?
La nonna di Lùlea e la sua amica Kate. Quando scrivo pezzi in cui ci sono anche loro finisco sempre per insultarle.

La questioneCase Editriciè sempre spinosa: alcuni autori riescono a instaurare un ottimo rapporto con il proprio editore, altri hanno problemi soprattutto con la promozione e la distribuzione. Per questo motivo a ogni ospite che viene a trovarci non posso fare a meno di rivolgere domande in merito. Come ti stai trovando con Edizioni Webmaster60? Sei abbastanza seguita oppure dopo la pubblicazione hanno lasciato tutto nelle tue mani?
Per ora posso dire che mi sono trovata bene e che sono soddisfatta. Ti seguono e sono sempre presenti per rispondere ad ogni dubbio.

Se non sbaglio questa non è la tua esperienza letteraria. Raccontaci qualcosa sulle tue precedenti esperienze in questo ambiente.
Ho partecipato e vinto alcuni concorsi dove i miei racconti sono stati pubblicati su varie antologie: Impronte d’amore della Butterfly Edizioni con il racconto “Vero amore”; 365 storie d’amore della Delos Books con il racconto “Un solo unico amore”; Melodie Letterarie della Violino Edizioni con il racconto “Appunti di un viaggio nel passato”; Racconti di Natale della Montecovello con il racconto “Il Natale perfetto”.

Stai già lavorando su altri progetti?
Sì, sto procendendo con il seguito di Love Vampire e quando avrò finito con questo ho già una serie di racconti a cui dare vita.

Ti ringrazio per essere stata qui con noi. Buona giornata e buona fortuna per il tuo lavoro!
Grazie a voi di cuore.

1 commento:

  1. Ringrazio ancora Yami per questa bellissima intervista, vorrei però modificare la mia risposta a questa domanda:
    La questione “Case Editrici” è sempre spinosa: alcuni autori riescono a instaurare un ottimo rapporto con il proprio editore, altri hanno problemi soprattutto con la promozione e la distribuzione. Per questo motivo a ogni ospite che viene a trovarci non posso fare a meno di rivolgere domande in merito. Come ti stai trovando con Edizioni Webmaster60? Sei abbastanza seguita oppure dopo la pubblicazione hanno lasciato tutto nelle tue mani?

    Quando ho risposto ero all'inizio quindi non potevo ancora sapere che calvario mi aspettava. Questa casa editrice è da evitare in assoluto. Sono la bellezza di sette mesi che aspetto ancora i libri che io ho già pagato, l'editore è sparito e non vuole nemmeno restituirmi i soldi. Ho fatto diverse presentazioni, sempre da sola e per giunta senza libri. Un vero disastro!!! Se qualche autore legge questa intervista vi prego di stare lontani dalla Edizioni Webmaster 60!!! E' un consiglio che vi do!!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.