“Proposta indecente” di Emma Wildes

Titolo: Proposta indecente
Titolo originale: An Indecent Proposition
Autore: Emma Wildes
Editore: Leggereditore
Pagine: 384
Prezzo: 7,50 euro
Prezzo eBook: 5,00 euro

Si trattengano coloro che stanno per gridare all'indecenza - d'altronde, questa è già annunciata dallo stesso titolo del libro - perché in questo, come in molti altri casi di cui ho avuto esperienza, la trama introduttiva può condurre facilmente fuori strada. Non solo incontri erotici occupano le pagine di questo libro, ma risvolti dalle sfumature decisamente più romantiche di un mero incontro occasionale.

Nicholas Manning, potente e affascinante duca di Rothay, e Derek Drake, conte di Manderville, amici fin dai tempi del college, hanno fama di noti libertini, incuranti della loro reputazione e alla continua ricerca di momentanee avventure amorose. Come se non bastasse la loro notorietà a scuotere l'alta società londinese, i due decidono di fare una scommessa su chi sia l'amante più capace. A questo punto, non resta loro che trovare una donna disposta a fare da giudice alla loro sfida, regolarmente registrata e già sulla bocca di tutti. Con grande stupore dei due contendenti, è Caroline Wynn, una giovane vedova dal contengo glaciale, capelli rossi e meravigliosi occhi grigi, a farsi avanti, chiedendo però la massima discrezione e segretezza. Quando le domandano la ragione di una tale decisione, Caroline accenna a una poco soddisfacente vita matrimoniale con Lord Wynn, il marito che altri hanno scelto per lei e dal quale è stata più volte accusata di essere una donna incapace di provare passione e di generare figli. E' per smentire tali accuse, che Caroline, vincendo timidezza e indecisione, ha scelto di contattare i due giovani.

Al fine di stabilire il vincitore di quella strana gara, Caroline deve trascorrere una settimana con ciascuno di essi, dando loro modo di mettere in mostra cavalleria e abilità in camera da letto. A richiedere per primo la sua compagnia è Nicholas, che decide di portarla nell'Essex, lontano da sguardi curiosi. Nella sua tenuta di campagna la inizia ai segreti dell'amore, facendola sentire per una volta una donna passionale. Tuttavia, né Caroline né Nicholas, sempre più intrigato da quella donna non solo voluttuosa, ma anche intelligente e colta, hanno messo in conto la scintilla che sarebbe scoccata fra loro fin dal primo sguardo. Rimasto a Londra, Derek deve fare i conti con il fidanzamento della pupilla di suo zio, Annabel. Nonostante l'abbia vista crescere, e trasformarsi in donna, Derek sente di provare per quella giovane fanciulla un sentimento che potrebbe segnare la fine dei suoi giorni da libertino. Tuttavia, il giovane dovrà lottare per cambiare l'opinione che Annabel ha di lui e del suo dubbio onore.

La trama non si evolve in modo scontato e banale. Le pagine si susseguono l'una dietro l'altra abbastanza rapidamente, al fine di consentire anche a chi non è un lettore incallito di arrivare alla fine in tempi brevi. La storia è molto coinvolgente, soprattutto perché, ovviamente, la curiosità di conoscere i risvolti tra Nicholas e Caroline, e giungere alla rivelazione di cosa tormenti tanto Derek, non concedono tregua. Le scene erotiche sono descritte forse con un'eccessiva dovizia di particolari, ma riescono a non scadere mai nel volgare né tantomeno nella pornografia, tanto più che alla fine anche i due libertini avranno la possibilità di dimostrarsi veri uomini d'onore. Non mancano inoltre gli ostacoli, rappresentati non soltanto dalla reticenza di Nicholas, Derek e Annabel a confrontarsi con i loro sentimenti, ma anche dal cugino di Lord Wynn, fermamente intenzionato ad impossessarsi di tutto quello che è appartenuto al defunto congiunto, tanto della casa lasciata in eredità a Caroline, quanto di Caroline stessa. Ai rapporti puramente erotici dell'inizio, subentrano poi delle relazioni più complesse e difficili da gestire, che conducono, dopo decisioni inaspettate e più o meno sofferte prese di coscienza, al lieto fine che tutte le lettrici sicuramente si aspettano.

Penso però che questo romanzo viva molto della materia intrigante di cui tratta, e che l'autrice abbia dato un po' meno importanza allo stile, alla pianificazione delle situazioni, per lo meno all'inizio, o almeno questa è la sensazione che ho avuto leggendo la traduzione italiana. Lo stile è un po' troppo“ infiochettato” e le caratteristiche fisiche dei personaggi vengono ripetute fino allo stremo. Dire un paio di volte che Nicholas Manning, il Diabolico Duca, è alto, con la vita stretta e le spalle larghe, gli occhi e i capelli scuri, è sufficiente a meno che non si sia proprio dei lettori smemorati. Talvolta si inserisce nella narrazione anche la voce dell'autrice, quando interviene per spiegare qualcosa riguardo al passato dei personaggi o, in un caso, cerca senza mezzi termini di ottenere le grazie del lettore nei confronti dei due libertini, e questo un po' disturba chi desidera una storia che si sveli da sola.

Poco originale è l'antitesi uomo nero - uomo biondo tra Nicholas, occhi scuri, capelli scuri, non per niente definito Diabolico, e Derek, occhi azzurri e biondo come un angelo e proprio come una creatura del cielo soprannominato.

Ma a parte questo, Proposta indecente è un romanzo da leggere tutto d'un fiato, appassionante e intrigante, con personaggi dalle numerose sfaccettature e un discreto spessore psicologico, capaci di catturare il lettore e imbrigliarlo nella rete delle loro complicate ma indomabili passioni.

Nessun commento

Powered by Blogger.