Mondadori acquisisce Rcs Libri: nasce il nuovo gigante dell’editoria italiana


Domenica sera, dopo circa nove mesi di trattative, tanti rinvii e non poche polemiche, l'amministratore delegato di Rcs Pietro Scott Jovane ha siglato il contratto che prevede la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Rcs Libri ad Arnoldo Mondadori Editore per una cifra pari a 127,5 milioni di euro.

Il perimetro dell'operazione comprende l'intera quota (99,99%) posseduta da Rcs nella società, con le sottostanti partecipazioni. Al closing queste includeranno anche il 94,71% di Marsilio Editore spa. Il 58% posseduto in Adelphi Edizioni verrà invece ceduto al socio Roberto Calasso.

L'accordo preserva per tutte le testate del gruppo Rcs la possibilità di continuare ad esercitare un'attività editoriale libraria in linea rispetto a quanto attualmente offerto ai propri lettori. Rcs MediaGroup mantiene poi la titolarità del marchio Rizzoli per tutti gli utilizzi esclusa l'attività libraria. Il corrispettivo dell'operazione permetterà a Rcs di disporre di risorse finanziarie per gli investimenti di sviluppo del business, di rafforzare la propria struttura finanziaria e di procedere nel percorso di ridefinizione dei principali termini del contratto di finanziamento in essere con gli istituti finanziatori.

Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la quale dovrà verificare che il nuovo colosso editoriale – che vale circa il 38% del mercato librario italiano – non violi la normativa Antitrust, assumendo una posizione dominante che elimini o riduca in modo sostanziale e durevole la concorrenza.

“È un’operazione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un rilevante investimento, da parte di una grande azienda italiana, in un settore nobile e speciale come quello del libro”, ha dichiarato Marina Berlusconi, presidente della Arnoldo Mondadori editore. “La Mondadori, di cui la mia famiglia è l’editore da ormai 25 anni, torna a crescere e compie un passo cruciale verso una sempre maggiore solidità. Ma quello annunciato ieri sera è anche un investimento sul futuro del nostro Paese e sulla qualità di questo futuro. Le dinamiche del settore spingono in tutto il mondo gli editori ad unire le forze. Un processo che in Italia, dove gli operatori hanno dimensioni molto più piccole rispetto a quelli degli altri principali Paesi, risulta ancora più necessario. L'acquisizione della Rcs Libri va in questa direzione. E soprattutto siamo determinati a mettere tutto l'impegno necessario per tutelare e valorizzare quel sistema di eccellenze editoriali e culturali di cui la Mondadori si trova al centro”.

Grazie all'acquisizione di Rcs Libri “ora siamo pronti per una nuova fase di sviluppo nel 'mestiere' più antico di Mondadori, il più solido e nel quale vantiamo una tradizione di eccellenza e innovazione”. Lo afferma in una nota l'amministratore delegato del gruppo editoriale di Segrate, Ernesto Mauri, spiegando che per il gruppo editoriale di Segrate si aprono “nuove prospettive di crescita”.

Nessun commento

Powered by Blogger.