Colleen Hoover
Libri
SLIDE
“Tutto ciò che sappiamo di noi due” di Colleen Hoover
“Tutto ciò che sappiamo di noi due” è il secondo volume della serie “Slammed” di Colleen Hoover, nonché seguito di “Tutto ciò che sappiamo dell’amore”. Una trilogia per me molto speciale - sì, esiste un terzo volume, ancora inedito in Italia, che spero venga pubblicato presto!
Tutto ciò che sappiamo dell'amore, Colleen Hoover
Non amo il New Adult, anzi, non mi piace per nulla, perchè nella stragrande maggioranza dei romanzi che appartengono a questo genere ricorrono costanti e immancabili scene di sesso esplicite tra i protagonisti. Non solo considero tale peculiarità parecchio volgare, ma questa intimità così palesata e senza sottintesi (con tanto di descrizioni dettagliate di cui si farebbe volentieri a meno) spegne la magia. La magia degli sguardi silenziosi che però dicono tutto, delle mani che si sfiorano... Spegne la magia e toglie il mistero anche. Entrambi necessari per sognare e fantasticare.
La serie “Slammed” è speciale perchè, nonostante l’appartenenza a questo genere, non è volgare né esplicita, anzi, è romantica e delicata, e racconta di un amore struggente nato tra due giovani ragazzi, cresciuti troppo in fretta a causa delle brutture che la vita ha loro riservato.
“Tutto ciò che sappiamo di noi due” si apre dove il primo volume ci aveva lasciati. Will e Lake hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili per stare insieme, ed ora eccoli lì, con i loro due fratellini, Caulder e Kel, e la coppia di migliori amici di sempre, Eddy e Gavin, a formare una bizzarra ma splendida famiglia sui generis. Si vogliono bene e si prendono cura l’uno dell’altro. E' una grande, immensa responsabilità per i due giovani, ma è l'amore a guidarli e a tenerli uniti. Tutto sembra scorrere serenamente, quando all’improvviso il passato di Will torna a bussare alla porta, rischiando di turbare l’idillio...
Non aggiungo altro, perché non voglio rovinare la lettura di questo meraviglioso romanzo. Insieme a Will e Lake, capitolo dopo capitolo, piangerete, riderete, gioirete. Non mancheranno momenti di difficoltà – e se conoscete bene la Hoover, sarete sicuramente preparati ad affrontare situazioni al limite della tragedia – ma quello che sarà una costante di questa splendida storia è il sentimento profondo e quasi folle che unisce i due protagonisti. Quell’amore che fa desiderare di averne uno identico: disperato e matto.
“Non ho bisogno di giorni, settimane
o mesi per sapere perché ti amo.
Per me la risposta è facilissima.
Ti amo perché sei tu.
Per ogni singola,
Per ogni singola,
piccola che sei.”
La storia, a differenza del primo volume (il cui punto di vista era quello di Lake), è narrata in prima persona da Will. Conoscerlo in modo così profondo, scoprire i suoi pensieri più nascosti, le sue fragilità e i suoi punti di forza e, in particolare, il suo amore per Lake, è stata un’esperienza sorprendente. Sempre fedele e leale, i suoi sentimenti non vacillano nemmeno per un attimo. Will è davvero un eroe romantico d’altri tempi. Di quelli che noi ragazze sogniamo di incontrare, almeno una volta nella vita.
Ho amato disperatamente questo romanzo. Mi ha commossa, mi ha fatto sorridere e ha riempito il mio cuore. Spero di poter leggere nuovamente di Will e Lake, molto presto. C'è bisogno di libri così, di storie che trasmettono messaggi importanti. Quella di Colleen Hoover insegna che la forza dell’amore è tale da spezzare le catene della ragione e piegare il volere di un destino avverso. Dopotutto, come ha scritto Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto.
“Valgono tutto il dolore,
tutte le lacrime,
ogni errore...
Il cuore di un uomo e una donna innamorati?
Valgono tutto il dolore del mondo.”
Tutto ciò che sappiamo dell'amore, Colleen Hoover
Fabbri Editori, 2015
pp. 283 - € 15,90
© Riproduzione riservata
Condivido pienamente la tua opinione, la migliore serie della Hoover.
RispondiEliminaXandra
Sono d'accordo, Xandra. Aspetto con ansia di avere notizie del terzo volume conclusivo.
RispondiElimina