Karole Cozzo
Libri
SLIDE
“Come dire ti amo ad alta voce” di Karole Cozzo
“Come dire ti amo ad alta voce” è il romanzo d’esordio di Karole Cozzo, che ha conquistato i lettori della community americana di Swoon Reads (www.swoonreads.com), decretandone il successo prima in rete e poi in libreria.
Si tratta di un romanzo young adult autoconclusivo che affronta il tema difficile della disabilità con molto garbo e dolcezza.
Jordyn, la protagonista, ha sedici anni e desidera essere invisibile. Odia la sensazione di avere gli sguardi degli altri addosso. Nel corso degli anni, ne ha avuti troppi. Non diretti a lei, bensì a suo fratello, Philipp. Il suo più grande segreto.
Quando si trasferisce in Pennsylvania con la famiglia, Jordyn, decide di ricominciare da zero e iniziare una nuova vita, costruendo, giorno dopo giorno, un inestricabile castello di bugie, per impedire a chiunque di scoprire la verità. Mente anche ad Alex, il ragazzo che ha baciato l’estate scorsa e che non ha mai dimenticato.
Ma le menzogne si scoprono rapidamente, “hanno le gambe corte” e non possono andare lontano. Quando il fratello inizia a frequentare la stessa scuola di Jordyn, le cose cominciano a complicarsi...
“Come dire ti amo ad alta voce” è una lettura delicata e toccante che racconta una storia tenera capace di arrivare dritta al cuore.
Il romanzo affronta un argomento non semplice ma, trattandosi di uno young adult, lo stile dell'autrice è leggero e sfumato ed è proprio questo il suo punto di forza, la chiave di volta che consente di entrare senza troppe difficoltà nell'universo di Philipp, un ragazzo autistico che non riesce a comunicare e ad esprimere se stesso.
Ho trovato particolarmente riuscita l'evoluzione cui va incontro la protagonista nel corso della storia narrata. Jordyn compie i primi passi verso la sua crescita personale, e da ragazzina impaurita si trasforma in una giovane donna forte e coraggiosa. E' stato bello assistervi. Emozionante, anche.
In un primo momento, però, la protagonista non attira le simpatie del lettore, perchè vede la condizione del fratello come un motivo di imbarazzo per lei. Se ne vergogna, addirittura. La sua unica preoccupazione è l'essere etichettata come la sorella del ragazzo disabile. Di conseguenza, decide di nasconderlo a tutti, di trasformarlo in un suo segreto. E la sua ostinazione nel portare avanti questa decisione è difficile da condividere. Spesso, mi sono ritrovata a guardare con occhio aspramente critico le sue scelte.
Solo dopo, a seguito di una serie di vicissitudini, Jordyn si rende conto che la decisione di mantenere le distanze era soltanto la soluzione più facile, quella da codarda. E che la distanza è costata cara a lei, ma anche a suo fratello. Impara così che le bugie hanno un prezzo, a volte decisamente molto alto, e trova il coraggio di dire la verità, prima di perdere tutto.
«Stasera, con un microfono e un pubblico davanti a me, voglio usare la mia facoltà di parola per dire queste parole ad alta voce.
Ti voglio bene, Phillip, e sono fiera di te.
Sei dieci volte più forte di quanto io potrò mai essere.
Non sei strano, pazzo, ritardato o psicopatico.
Sei forte, coraggioso, simpatico e resiliente.
Vorrei essere forte e coraggiosa come te, e oggi ho fatto il mio primo passo.»
Ti voglio bene, Phillip, e sono fiera di te.
Sei dieci volte più forte di quanto io potrò mai essere.
Non sei strano, pazzo, ritardato o psicopatico.
Sei forte, coraggioso, simpatico e resiliente.
Vorrei essere forte e coraggiosa come te, e oggi ho fatto il mio primo passo.»
Non manca la componente romance che, anzi, si fa apprezzare molto e riesce ad emozionare. Il rapporto tra Jordyn ed Alex è fatto di sguardi carichi di desiderio, di frasi non dette, di mani che si cercano... Non c’è alcuna banalità nei loro scambi. Niente frasi melense e strappalacrime, nessun eccesso che ridicolizza il loro sentimento. Certamente, chi cerca una storia d’amore ricca di passione e sensualità, molto probabilmente resterà deluso.
Ho adorato questo romanzo e ne consiglio caldamente la lettura, soprattutto a chi desidera provare forti emozioni. Perchè la storia di Karole Cozzo è uno straordinario invito a trovare sempre, per quanto possa sembrare difficile, il coraggio di amare ad alta voce. Il coraggio di vivere ad alta voce.
Come dire ti amo ad alta voce, Karole Cozzo
Sperling & Kupfer, 2016
pp. 252 – euro 17,90
© Riproduzione riservata
Nessun commento