Anteprima: “Marjorie Morningstar - Sotto una coperta di stelle” di Herman Wouk

Romanzo di culto in America per generazioni, Marjorie Morningstar è una storia emozionante sull’ambizione, la ribellione e il grande amore.

«Una grande lettura
The New York Times

«Un romanzo dal fascino universale
Sunday Mirror

In libreria dal 23 ottobre 2013
Titolo: Marjorie Morningstar - Sotto una coperta di stelle
Autore: Herman Wouk
Traduttore: Luciana Agnoli Zucchini
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 768
Prezzo: 16,00 euro

Diciannove anni, una cascata di ricci castani, grandi occhi azzurri e un sogno ambizioso: quello di non essere più una studentessa come tante nella New York degli anni ’30, ma di diventare l’attrice più acclamata di Broadway. Mentre i genitori, che vivono in un lussuoso grattacielo con vista su Central Park, desiderano che la figlia si inserisca nei salotti più raffinati della città e sposi un buon partito, Marjorie disdegna i bei ragazzi
facoltosi che la corteggiano, si iscrive a un corso di teatro e inizia a frequentare
l’ambiente bohémien che dovrebbe portarla al successo.
È così che incontra il carismatico Noel Airman, drammaturgo e compositore di scarsa fortuna, ma tanto affascinante quanto inaffidabile e sfuggente.
Guidata dalla passione per Noel, Marjorie intraprenderà una strada tortuosa e incerta, che da New York la condurrà su una nave per Parigi, nel tentativo di ritrovare l’uomo
che ama sopra ogni cosa e di dar vita finalmente ai suoi sogni...

Herman Wouk (1915), scrittore americano di origini ebraiche, è autore di numerosi romanzi, molti pubblicati in Italia, tra cui L’ammutinamento del Caine (vincitore nel 1951 del premio Pulitzer), Questo è il mio Dio, Vento di guerra, Il ragazzo della città, Sangue giovane. Marjorie Morningstar uscì a New York nel 1955 diventando un bestseller di enorme successo e un film diretto da Irving Rapper, con Natalie Wood nei panni della protagonista.

Estratto
Tornata in camera Marjorie si avvicinò allo specchio e si drappeggiò l’abito nero sul seno, soddisfatta per il risalto che dava alle spalle nude, ai capelli sciolti. In quel momento, che si sarebbe rivelato così importante, sentì un’ondata di calore, un formicolio in tutto il corpo. La sua mente fu illuminata da un’improvvisa intuizione, come un raggio di sole che si insinua tra le tende. Sarebbe diventata attrice.
La graziosa ragazzina riflessa nello specchio era destinata a diventare attrice.

Nessun commento

Powered by Blogger.