Anteprima: “Rituali di corteggiamento” di Carrie Tiffany

Un romanzo che celebra la lussuria acerba e l’amore maturo. Un inno ai ritmi della natura: uccelli viziosi, mucche verginali, cani adorati. Una storia che con i suoi spudorati fatti e misfatti, invita a scoprire la profondità, dolce e vertiginosa, dei rapporti umani. 

"Una storia garbata, bellissima, e improvvisamente sensuale"
The Guardian

«Da qualche parte là fuori c’è una donna fatta apposta per te, al punto che potresti stare attaccato al suo seno per tutta la notte ed entrambi dormireste comodi e tranquilli. Un bel pensiero, no?»

In libreria dal 12 febbraio 2014
Titolo: Rituali di corteggiamento
Titolo originale: Mateship with Birds
Autore: Carrie Tiffany
Traduttore: Claudia del Giudice/Grandi & Associati
Editore: Sonzogno
Pagine: 160
Prezzo: 15,00 euro

Giratela come volete, ma noi umani siamo terribilmente simili agli animali, basta guardare gli uccelli in amore. Questo è ciò che ha sempre pensato Harry, robusto allevatore sulla cinquantina e ornitologo per diletto. Nel bush australiano, Harry si dedica alla sua grande passione: lo studio degli uccelli selvatici.
È appena arrivata una nidiata di kookaburra, che diventa per lui motivo di forte eccitazione.
Puntando il binocolo sulle abitudini di queste creature affascinanti e bizzarre, Harry capisce di avere ancora molto da imparare sulla vita.
E mentre osserva i pennuti e i loro rituali di seduzione, c’è chi ha puntato il proprio binocolo su di lui: è la vicina di casa, Betty.
La donna si è da poco trasferita in campagna con i due figli ed è felice che il maggiore, Michael, trascorra molte ore in compagnia del contadino della porta accanto: certi discorsi vanno fatti tra uomini. Harry, infatti, si è incaricato di iniziare il fanciullo ai segreti del sesso, ma non alla maniera dell’igiene scolastica, bensì con poetica crudezza, insegnando a Michael le astuzie del corpo femminile e dell’accoppiamento. E così, tra i riti della campagna, circondati dalla sensualità della natura, si accumula tra Betty e Harry una crescente elettricità erotica, come alla vigilia di un temporale estivo.

Carrie Tiffany, nata in Inghilterra e cresciuta in Australia Occidentale, dopo aver lavorato come ranger nei parchi naturali si è trasferita a Melbourne dove fa la giornalista. Questo è il suo secondo romanzo. Vincitore nel 2013 dello Stella Prize e del New South Wales Premier's Literary Award, è stato finalista di altri prestigiosi premi come l'Orange Prize, il Commonwealth Writers' Prize, il Miles Franklin Literary Award, il Guardian First Book Award. Il titolo originale del romanzo Mateship with Birds è un omaggio al naturalista australiano Alec Chisholm e alla sua monografia sugli uccelli data alle stampe per la prima volta nel 1922.

2 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce molto. Non saprei entro quale genere inquadrarlo ma credo sia molto interessante. Mi sono sempre piaciuti i romanzi che analizzano la psicologia umana. Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  2. Titolo che si caratterizza senza dubbio per la sua particolarità.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.