“La vita perfetta” di Renée Knight

Dall’editore inglese de “La ragazza del treno”, un nuovo straordinario thriller psicologico che ha scalato tutte le classifiche. Un vero e proprio caso editoriale, definito «un libro speciale» dal New York Times, e in corso di traduzione in 30 paesi. Si tratta del romanzo d'esordio di Renée Knight, un thriller profondo e conturbante, in cui realtà e menzogna si mescolano fino alla potente e liberatoria rivelazione finale.

Tutto accade in un attimo e quell’attimo diventa tutto. Catherine Ravenscroft una sera, dopo il lavoro, prende il libro che tiene sul comodino e inizia a leggere. Pagina dopo pagina però scopre che il romanzo che tiene tra le mani racconta la sua storia. Ed è in quell’istante che la sua esistenza cambia per sempre. Perché quelle pagine raccontano il suo più grande segreto. Qualcosa che soltanto lei conosce, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito. E ora è proprio lì, davanti ai suoi occhi. Impietoso e inesorabile. Chi è l’autore di quel libro, come fa a conoscerla e a sapere di quel giorno di tanti anni fa? 

«Quel libro l’ha come atterrita, attratta con l’inganno finché non si è accorta di essere in trappola. A quel punto le parole avevano cominciato a rimbalzarle in testa e colpirla al petto, una dopo l’altra. Era come se una folla di persone fosse saltata davanti a un treno in corsa e lei, macchinista impotente, non avesse potuto evitare l’impatto mortale. Era troppo tardi per frenare. Non c’era modo di tornare indietro. Senza poterci fare nulla, Catherine aveva incontrato, tra le righe di quel libro, se stessa.»

Il passato con il suo segreto inconfessabile rischia di mandare in frantumi l’esistenza perfetta di Catherine, obbligandola a fare i conti con la paura, e – forse per la prima volta – con la verità, in una disperata corsa all’indietro nel tempo.

Renée Knight, alla sua prima opera, tesse una storia ricca di emozioni e di tensione, in cui nulla è quello che sembra. Un thriller psicologico ben riuscito che si distingue per i suoi enigmatici protagonisti, abilmente costruiti.

La storia di Catherine si alterna a quella di Stephen Brigstocke, professore in pensione, vedovo da molti anni e padre di un figlio morto giovane che, oppresso dal peso dei ricordi, rancoroso e vendicativo, decide di fare finalmente chiarezza sulle circostanze di quella tragedia. 

Tessera dopo tessera, l’autrice compone il suo puzzle intrecciando i punti di vista dei suoi protagonisti. Di entrambi mette a nudo debolezze, ossessioni e paure smantellando via via previsioni e certezze del lettore. Emergeranno due individui tormentati ognuno dei quali nasconde segreti e verità da proteggere.

Il romanzo di Renée Knight pone il lettore dinanzi ad una cruda verità: un segreto, anche se ben nascosto, è destinato, prima o poi, a tornare a galla e a distruggere tutto ciò che incontra.

Una storia da leggere tutta d’un fiato che riesce a tenere il lettore avvinto fin dall’inizio, con una trama avvincente e uno stile narrativo fluido ed evocativo in grado di trascinare chi legge all’interno della storia e nella mente dei protagonisti.

Un thriller indubbiamente consigliato, che non deluderà le aspettative!

La vita perfetta, Renée Knight
Piemme, 2016
pp. 288 - € 19,50

© Riproduzione riservata

1 commento:

  1. Ho adorato La ragazza del treno. Quindi penso che prenderò anche questo. Peccato per i prezzi che pratica la Piemme: troppo alti.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.