Philip Pullman annuncia l’uscita della trilogia prequel/sequel di Queste Oscure Materie


Era il 2005 quando Philip Pullman annunciò il progetto di una nuova trilogia legata alla saga fantastica per ragazzi, acclamata in tutto il mondo, Queste Oscure Materie. Dopo quell’annuncio, tuttavia, non si era più avuta alcuna notizia. Fino ad oggi.

È stata, infatti, finalmente, rivelata la data di uscita del primo capitolo della nuova trilogia, chiamata Il Libro della Polvere. Il romanzo, come spiegato dallo stesso scrittore sul Guardian, arriverà sugli scaffali delle librerie inglesi il 19 ottobre 2017.


“La nuova storia inizierà prima di Queste Oscure Materie e continuerà dopo di essa”, ha spiegato Pullman. “Non sarà necessario aver letto Queste Oscure Materie per comprendere questi nuovi romanzi. Si tratta di un’altra vicenda, non è un sequel né un prequel: è parallela”. Lyra, protagonista di Queste Oscure Materie, sarà ancora al centro della trama: nel primo libro, ambientato dieci anni prima di La Bussola d’Oro, sarà solo una bambina di sei mesi, negli altri due, ambientati dieci anni dopo Il Cannocchiale d’Ambra, sarà una giovane donna.

“È la Polvere ciò che voglio realmente esplorare in questo nuovo lavoro, la sua natura, la coscienza e cosa significhi essere un umano”, continua Pullman. “Quando ho iniziato questo lavoro, mi sono reso conto che si trattava di un tema molto ampio, ho percepito la presenza di qualcosa che non era ancora stato raccontato. Mi sono avvicinato, ci ho pensato sopra, ci ho vissuto per un po’ e mi sono accorto che sì, era una storia più grande e meritava di essere narrata.”

Nel 2007 La Bussola d’Oro è stata portata sul grande schermo da Chris Weitz, incassando 370 milioni in tutto il mondo. Intanto, BBC sta producendo la trasposizione televisiva di Queste Oscure Materie, su cui sta lavorando lo scrittore Jack Thorne.

Amanti del fantasy, gioite!

Nessun commento

Powered by Blogger.