“La pianista di Vienna” di Mona Golabek & Lee Cohen, una commovente storia di coraggio e resistenza

In occasione del 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria, una commovente storia di coraggio e resistenza ispirata alla vera vita della madre dell'autrice, scampata all'Olocausto grazie al grande gesto d'amore dei genitori, al Kindertransport e alla musica. 

 Dal libro, ormai un longseller, Mona Golabek ha tratto uno spettacolo teatrale: già messo in scena negli Usa, sta per dubuttare a Londra. La BBC ne trattà un film. 

«Il tributo di Mona Golabek a sua madre è magnetico»
The Huffington Post

  In libreria dal 19 gennaio 2016
Titolo: La pianista di Vienna
Autori: Mona Golabek, Lee Cohen
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 324
Prezzo: € 17,90

«Devi promettermi che ti aggrapperai alla tua musica. Lei ti aiuterà ad andare avanti; lascia che sia la tua migliore amica.

È questa la promessa che la madre strappa a Lisa il giorno in cui si dicono addio alla stazione di Vienna. Lisa Jura ha 14 anni e ha sempre sognato di diventare una pianista. Ma ora, nel 1938, Lisa non può più suonare, perché è ebrea. Quel giorno, sale su un treno che la porterà in Inghilterra, grazie a una missione umanitaria chiamata Kindertransport. I genitori hanno potuto acquistare il biglietto solo per una delle tre figlie: una scelta che vuol dire distacco, ma anche salvezza. Da quel momento, Lisa si aggrapperà alla musica: mentre le bombe dilaniano Londra, mentre la mancanza di notizie dalla famiglia le spezza il cuore, mentre il futuro è un orizzonte buio da cui arrivano solo le note di un pianoforte.

Mona Golabek  vive a Los Angeles. Pianista di fama internazionale, ha trasmesso ai suoi figli – anche loro musicisti – la passione per la musica, quella che lei stessa ha ereditato dalla madre, Lisa Jura, protagonista di questo libro.

Lee Cohen è giornalista, sceneggiatore e poeta. Vive a Los Angeles.

Nessun commento

Powered by Blogger.