“L'Usignolo”, il grande successo di Kristin Hannah arriva in Italia

Ci sono libri che rimangono impressi nella mente dei lettori molto a lungo, libri che parlano dritto al cuore di ognuno di noi e che, una volta finiti, vorremmo poter condividere con tutti. L'Usignolo di Kristin Hannah è proprio uno di quei libri. Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell'universo epico della Seconda guerra mondiale: la storia si svolge in Francia durante il conflitto e racconta gli orrori della guerra attraverso gli occhi di due donne, due sorelle che, per carattere e scelte di vita, non potrebbero essere più diverse. Entrambe cercano un modo per sopravvivere, entrambe esprimono un’umanità disarmante, in maniera semplice e diretta, con un linguaggio universale. Troppo spesso la guerra è raccontata unicamente dal punto di vista maschile. Sembra che quando si tratta di grandi imprese siano solo gli uomini a compierle. Con questo romanzo Kristin Hannah ridà voce alle donne, celebrando il loro eroismo troppo spesso taciuto. Quello di donne costrette ad accogliere nelle loro case soldati nazisti, che sono state manipolate e indotte a tradire i propri cari, donne che hanno subito atroci violenze ma sono state comunque capaci di sacrifici esemplari, donne che hanno combattuto per il proprio Paese segretamente. 

A trenta settimane dall'uscita negli Stati Uniti, L'Usignolo è ancora nei primi dieci posti nella classifica dei più venduti del “New York Times” ed è in corso di pubblicazione in ventotto paesi. Il romanzo arriverà sugli scaffali delle librerie italiane il 12 gennaio 2016, preannunciandosi come caso editoriale di cui sentiremo molto parlare.

Titolo: L'Usignolo
Autore: Kristin Hannah
Traduttore: Federica Garlaschelli
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 468
Prezzo: € 19,50

Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell'universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. L'Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell'amore e della libertà. Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell'animo umano e la straordinaria forza delle donne

Kristin Hannah, pluripremiata autrice di più di venti romanzi, è amatissima negli Stati Uniti. Uscito il 3 febbraio 2015, L'Usignolo si è piazzato subito al terzo posto della top ten del "New York Times" dove è rimasto per più di trenta settimane. Ha venduto oltre un milione di copie, è in corso di pubblicazione in trenta paesi ed è stato selezionato tra i cinque migliori libri del 2015 per Amazon. Insomma, ha letteralmente conquistato il cuore delle lettrici, che su Amazon e Goodreads hanno fatto sentire la loro voce attraverso più di trentamila recensioni.

1 commento:

Powered by Blogger.