La storia editoriale degli scritti ritrovati di Truman Capote

A oltre trent'anni dalla scomparsa, Garzanti pubblica l'antologia dei primi racconti inediti di Truman Capote, l'enfant prodige della letteratura contemporanea: racconti di altissimo livello, sorprendentemente scritti quando l'autore era poco più che un bambino.


Ecco l'incredibile storia del loro rinvenimento, degna di un plot romanzesco.

Estate 2014: Peter Haag, editore svizzero, si trova a New York per portare avanti una ricerca alla Public Library.
È in questa occasione che rinviene una trentina tra racconti e poesie scritti nell'adolescenza dal futuro autore di Colazione da Tiffany e A sangue freddo.
Autunno 2014: La notizia diviene ufficiale: i quattordici racconti e la decina di poemi furono scritti quando Capote era studente tra il 1935 e il 1943. Alan Schwarz, amministratore del Truman Capote Literary Trust dà il nullaosta alla pubblicazione internazionale perché considera queste opere «molto più che un esercizio giovanile. Sono degne di essere conosciute dal grande pubblico».
La stampa internazionale diffonde la notizia, anche in Italia c'è grande attesa da parte dei media.
«Nonostante la giovanissima età del futuro autore di Colazione da Tiffany, gli scritti ritrovati dimostrerebbero un talento così precoce da non poter non richiamare l'immagine di enfant prodige che Capote ha sempre voluto dare di sé.» Panorama
Autunno 2015: La raccolta integrale dei racconti viene pubblicata in Germania da Kein und Aber, e negli Stati Uniti da Random House (che di recente ha stampato The Complete Stories, i racconti completi).
Maggio 2016: Garzanti, storico editore di Truman Capote, pubblica la raccolta di racconti a cui ha dato il titolo di Dove comincia il mondo nella prestigiosa traduzione di Vincenzo Mantovani.

In occasione della pubblicazione dell'antologia, torna in libreria anche Colazione da Tiffany, l'intramontabile romanzo in una nuova veste grafica e nella nuova traduzione di Vincenzo Mantovani.

Nessun commento

Powered by Blogger.