“Maestra” di Lisa Hilton, quando Mr Grey è lei

E' uscito il 2 maggio per Longanesi quello che la stampa inglese ha definito nei giorni scorsi come uno dei libri più controversi e attesi del 2016: Maestra della scrittrice inglese Lisa Hilton. Titolo tra i più contesi alla London Book Fair 2015, Maestra è approdato nelle librerie del Regno Unito a metà marzo con una prima tiratura di 100.000 copie e i giornali inglesi ne parlano come la rispostafemministaalle Cinquanta sfumature di grigio.

Definita dai critici britannici come un Mr. Ripley al femminile (The Times) e una moderna Becky Sharp (The Sunday Telegraph), la protagonista di Maestra, Judith Rashleigh, è uno di quei personaggi destinati a far discutere e a polarizzare l’opinione pubblica. Assistente in una casa d’aste londinese, Judith è una giovane donna che ben presto capisce che per raggiungere i suoi obiettivi non servono dedizione e sacrificio, ma intelligenza e scarso senso morale. Senza remore utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per avere successo – bellezza, fascino e spregiudicatezza. Tutti tranne quello più “ovvio”, il sesso. Quello è il regno della sua libertà incondizionata, ed è sempre e solo lei a scegliere.

Ambientato nel mondo dell’arte e delle case d’asta londinesi, a metà tra thriller erotico e commedia anti-romantica, Maestra è il primo romanzo di Lisa Hilton – conosciuta al pubblico inglese per raffinate biografie storiche di reali britannici. I diritti cinematografici sono già stati acquistati dalla Columbia Pictures e la sceneggiatura affidata a Erin Cressida Wilson, già nota per Secretary.

Maestra
Lisa Hilton
Longanesi, La Gaja scienza
Pagine: 406
Prezzo: € 16.90
In libreria dal 02 maggio 2016

Londra, giorno. Judith Rashleigh è una giovane e inappuntabile assistente presso una prestigiosa casa d’aste.
Londra, sera. Judith arrotonda il suo magro stipendio lavorando in un club esclusivo per soli uomini, lasciandosi educatamente adorare per la propria bellezza e fingendo di sorseggiare champagne.
Londra, notte. Judith può essere finalmente se stessa. E il sesso è il suo momento di abbandono. Libero, intenso, spregiudicato. Judith è intelligente, colta, determinata e ambiziosa. Sa bene come mettersi in gioco e fino a che punto. Sa come vestirsi, come parlare, come recitare al cospetto dei potenti. Ha imparato a rispettare i ruoli, a fare la brava ragazza. Ma quando, dopo essere stata ingiustamente licenziata in tronco, Judith vede tutti i suoi sogni andare in frantumi, improvvisamente capisce come vanno le cose nella realtà. Non le rimane che rivolgersi a una sua vecchia amica. Un’amica che l’ha aiutata a camminare sempre a testa alta no¬nostante le avversità. Un’amica che l’ha sempre sostenuta nei momenti difficili. Un’amica che una brava ragazza come lei non dovrebbe avere: la rabbia. Ed è proprio spinta dalla rabbia che Judith lotta per ottenere vendetta, usando ogni mezzo a disposizione: l’astuzia, il sesso e, quando necessario, anche l’omicidio. Perché sono stati loro a iniziare… Ma sarà lei a mettere la parola fine.

Laureata ad Oxford, Lisa Hilton ha studiato Storia dell’Arte a Firenze e a Parigi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni accademiche e collaborazioni con le più celebri testate anglosassoni, tra cui The Spectator, The Times Literary Supplement, Literary Review, Vogue, Elle, The Observer, The Independent e The Daily Telegraph. Di madrelingua inglese, parla perfettamente italiano, francese e spagnolo. Dopo aver lavorato a New York, Parigi e Milano, vive attualmente a Londra. Maestra è il suo primo thriller e primo libro di una trilogia in via di pubblicazione in tutto il mondo.

Breve storia del caso editoriale dell’anno

Aprile 2015 Alla London Book Fair tutti parlano di un manoscritto ad altissimo tasso di eros e adrenalina. Longanesi è tra i primi editori al mondo a leggerlo e il primo ad aggiudicarselo. Da quel momento, Maestra diventa il titolo più conteso della fiera.
Maggio 2015 Sono ben 38 i Paesi che hanno acquistato i diritti di traduzione del manoscritto. E la Columbia Pictures ha già annunciato che porterà il romanzo sul grande schermo.
Estate/Autunno 2015 Trapelano le prime notizie sull’autrice, che mettono in evidenza una profonda cultura artistica e un grande charme, mentre da tutto il mondo arrivano i giudizi entusiastici di chi ha letto il romanzo in anteprima: «Un personaggio sexy, intelligente e meravigliosamente spietato», «Un’eroina unica, diversa da tutte le altre», «Un thriller che va ben oltre l’erotico».
Gennaio 2016 Mesi prima della pubblicazione, per i media di tutto il mondo Maestra è già il caso editoriale dell’anno.
Marzo 2016 Il romanzo esce nel Regno Unito, balza subito al primo posto della classifica e occupa le prime pagine dei principali giornali inglesi.
Aprile 2016 Seguono Stati Uniti, Spagna e Francia, dove entra subito in top ten.
2 maggio 2016 Maestra esce finalmente anche in Italia.

1 commento:

  1. Timidamente confesso che il primo libro di 50sfumature di grigio mi è piaciuto molto e ora sono curiosa di scoprire se anche questo mi farò provare quelle belle sensazioni. Non linciatemi :D
    Banamoto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.