"Notte buia, niente stelle" di Stephen King

Titolo: Notte buia, niente stelle
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 20,90

Uno Stephen King nel suo massimo splendore narrativo!
Quattro racconti meravigliosi, raffinati, neri come l'oscurità che si nasconde nell'anima di ogni essere umano. Quattro storie di spietata crudeltà, scritte con maestria e cinica ironia, da un Re in gran forma. «In ogni uomo ne vive un altro, un mestatore», ecco la frase che potrebbe riassumere il libro nel suo complesso, che potrebbe rappresentare il leit motiv di ogni racconto. Questi i temi principali: uxoricidio, stupro, patto col diavolo e omicidio seriale.
 In queste storie King esplora l'aspetto corrotto di uno dei più profondi legami, quello familiare. Siamo, infatti, di fronte alla decadenza di famiglie, i cui componenti sono schiavi di pulsioni devianti come l'odio, la vendetta, l'egoismo.

Nel primo racconto, 1922, un uomo uccide la propria moglie con la complicità del figlio. In questa storia l'oscurità dell'animo di un padre prende il sopravvento ed esplode nel figlio.
«Esiste davvero l'inferno, oppure ce lo costruiamo noi sulla terra?»

Nel secondo, Maxicamionista, una placida scrittrice, brutalmente stuprata, ha sete di vendetta. Decide così di farsi giustizia da sola, trasformandosi in una serial killer.
«Andando a caccia del suo stupratore come un giustiziere da film, Tess si era condannata all'inferno.»

Il terzo, La giusta estensione, parla di un patto tra un uomo in fin di vita per il cancro e uno strano venditore ambulante di nome Elvid, tramite il quale riuscirà a salvarsi, riversando la malattia nel suo migliore amico. Si tratta del classico patto faustiano.
«Ma anche quello che non c'è ha un peso. Un peso negativo, che è il genere peggiore. Il peso che tolgo a lei deve gravare altrove. Sono le leggi della fisica. Una fisica medianica, potremmo definirla.»

L'ultimo, Un bel matrimonio, racconta del dramma psicologico di una donna, la quale scopre, dopo 27 anni di matrimonio, che il marito è un serial killer. E' così che fingerà di stare al gioco del marito per vendicarsi, ma finirà per trasformarsi anche lei in un'assassina.
«Ora, dopo tanti anni, aveva finalmente trovato il passaggio attraverso lo specchio. Solo che non c'era una Bambina Più Oscura che aspettava in una Casa Più Oscura. C'era un Marito Più Oscuro.»

Un grande plauso va fatto a King per la sua straordinaria capacità di immedesimarsi nel mondo femminile. Protagoniste assolute di queste storie sono, infatti, le donne. Donne violentate, uccise, ricattate e ridotte al silenzio. Ma per il Re le donne, non sono solo vittime, non si limitano a subire il dominio e lo schiavismo degli uomini, ma sono audaci, temerarie, pronte alla vendetta.

Con Notte buia, niente stelle il Re torna in grande stile... cattivo, quasi spietato! Per King il vero inferno è qui, sulla terra. Viene da chiedersi se ci sia un effettivo bisogno dell'elemento soprannaturale, perchè gli incubi veri, vivono già tra di noi... dentro di noi...
Consigliatissimo!

«Il pensiero seguirà all'emozione dopo la lettura e a libro già riposto.»
Stephen King

Nessun commento

Powered by Blogger.