In libreria: "Licantropi - I figli della Luna" di Simonetta Santamaria e Luigi Boccia

Dalla storia alle leggende, dal folklore alla letteratura, al cinema e alla musica: una guida completa in ogni suo aspetto in 192 pagine con più di 150 illustrazioni, notizie documentate e curiosità provenienti da tutto il mondo, che intende fornire una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia.

Titolo: Licantropi - I figli della Luna
Autori: Simonetta Santamaria e Luigi Boccia
Editore: Gremese
Collana: Storia e Leggende
Pagine: 192
Prezzo: 19,50 €
Data di pubblicazione: 7 ottobre 2012

Il licantropo è generalmente considerato un essere spaventoso, dotato di una forza soprannaturale e di un istinto predatorio, che assume il suo aspetto ferino nelle notti di luna piena. Ma come è nata questa credenza? E in che modo è giunta fino a noi? Un testo che parte dalle risposte a queste domande per proporre una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia, analizzato anche nei suoi aspetti meno noti. Dall’origine del mito del lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’uomo-lupo nella letteratura mondiale alle leggende che lo circondano, un’inedita presentazione di una delle creature fantastiche più popolari di tutti i tempi.

Simonetta Santamaria, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Napoli. Tra le poche autrici italiane specializzate nel genere horror, è stata definita dal quotidiano «la Repubblica» “una delle signore della suspense made in Naples”. Per Gremese ha pubblicato il volume Vampiri – Da Dracula a Twilight.

Luigi Boccia, scrittore, sceneggiatore e regista, ha lavorato per diverse case di produzione cinematografiche, tra le quali la Eagle Pictures. Appassionato di folklore, è attualmente direttore della rivista americana di racconti «Weird Tales».

2 commenti:

  1. Ciao, scusa se scrivo nei commenti ma non ho ancora capito come contattare i blogger xD. Volevo proporti di "scambiarci" (non so come dirlo meglio) i banner dei nostri blog. Fammi sapere cosa ne pensi!

    Il banner lo puoi trovare all'indirizzo http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/2011/10/banner.html

    invece il mio blog è http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    Aspetto tue notizie :)

    RispondiElimina
  2. LagunaBlu, ho inserito il tuo banner nella sezione SITI AMICI.
    :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.