"Starcrossed" di Josephine Angelini

Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 464
Prezzo: 16,50 €
Anno di pubblicazione: 2011

Un storia tra miti e leggende in chiave moderna. Con Starcrossed, primo volume di una trilogia young adult a carattere mitologico e romanzo d'esordio della scrittrice americana Josephine Angelini, pubblicato in Italia dalla casa editrice Giunti Y, i miti dell’antica Grecia tornano a rivivere.
Helen e Lucas: due nomi, un destino. Un destino scritto nelle stelle per loro molti secoli prima, in uno schema che si ripete inesorabilmente nel tempo con conseguenze nefaste; un fato talmente brutale da obbligarli a scelte prestabilite che vanno contro ai bisogni dei loro cuori. Sì, perché i due ragazzi sono i discendenti di Elena di Troia e Paride, i due amanti che scatenarono una delle guerre più famose di tutti i tempi.

Protagonista inconfutabile del romanzo è l’amore, autentico e impetuoso; una passione così potente che consuma e per la quale i due protagonisti sono disposti a lottare. L’amore viene esaminato in tutte le sue sfumature: ardore, odio, brama, tormento, trepidazione, turbamento, ebbrezza.
Il legame tra i due innamorati costituisce il motivo di fondo del romanzo, tuttavia numerose altre tematiche contribuiscono ad arricchire di spessore la storia: il superamento dei limiti personali, l'opposizione ad un destino prestabilito al fine di realizzare le proprie aspirazioni; la lenta e progressiva conoscenza di sé stessi e della propria identità tipica dell’età adolescenziale; la fondamentale importanza dei legami familiari e dell'amicizia.

Josephine Angelini ha una buona scrittura, il suo stile è appassionante, travolgente e mai noioso. La caratterizzazione dei personaggi è particolarmente accurata: ognuno ha un proprio passato, una definita identità e uno specifico ruolo nella vicenda.

Con una narrazione incalzante e serrata, Josephine Angelini padroneggia con sicurezza un intreccio di destini e di eventi appassionanti, incantando il lettore fin dalle primissime pagine.
Lo stile è fluido e piacevole, riserva momenti sorprendenti, mutando a intervalli registro per rivelare misteriose cospirazioni e antichi segreti.

Starcrossed: un romanzo che non mancherà di conquistare ed emozionare grandi e piccoli lettori.

Nessun commento

Powered by Blogger.