"La regina della casa" di Sophie Kinsella

Titolo: La regina della casa
Titolo originale: The undomestic goddess
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Collana: Bestsellers
Pagine: 354
Prezzo: 9,50 euro
Pubblicazione: 2007

La regina della casa di Sophie Kinsella, maestra indiscussa della chick lit, è una commedia romantica che racconta la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. Di trovare se stessa. Di innamorarsi. Di cominciare finalmente a vivere. E magari... di scoprire a cosa serve un ferro da stiro.

La City è ai suoi piedi. Samantha Sweeting, a soli ventinove anni, è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte e i suoi migliori amici sono il Blackberry e il palmare. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida villa e a causa di un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosferico, ma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa...

«Non so far funzionare un forno o attaccare un bottone, ma sono capace di modificare un contratto di finanziamento societario in modo da far risparmiare al mio cliente trenta milioni di sterline

La regina della casa è un peculiare esempio di commedia degli equivoci. Un romanzo ironico e spassoso che tratteggia con intelligenza e spirito le debolezze e le gracilità delle donne moderne, che desiderano una carriera lavorativa soddisfacente ma non troppo sfibrante, che bramano l’indipendenza economica ma anche una vita pacifica in compagnia del principe azzurro. Donne che, in un determinato momento della loro esistenza, si ritrovano improvvisamente con la voglia di fuggire da problemi ingombranti e da una vita che scorre troppo velocemente. Ma scappare non è sempre sintomo di debolezza, spesso è una scelta che necessita di un grande coraggio. Samantha, la protagonista, si rende conto che un nuovo stile di vita è possibile. E' una donna che ha la forza di mettersi in gioco e di intraprendere un percorso di rinascita.

«Ho ventinove anni. Posso andare ovunque. Fare qualunque cosa. Essere chiunque io desideri

Sophie Kinsella coinvolge e fa sorridere, attraverso descrizioni ben elaborate di situazioni improbabili e aggrovigliate, riuscendo sempre a venirne a capo. La sua scrittura è immediata e scorrevole, e ha la capacità di proiettare il lettore al centro del racconto. E così mi sono più volte ritrovata anche io nella meravigliosa campagna inglese, insieme a Samantha e al sensuale giardiniere, Nathaniel.

Una storia che trascina dalla prima all’ultima pagina. Una lettura leggera e piacevole, ideale per chi desidera “staccare la spina” dalla convulsa vita quotidiana.

«Io non voglio essere una che non guarda dal finestrino!»

Insomma, scopro di trovare piacevole Sophie Kinsella. La sua scrittura riesce a mettermi di buon umore. Che sia pronta per Desperate Housewives?

Nessun commento

Powered by Blogger.