"Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella

Titolo: Sai tenere un segreto?
Titolo originale: Can you keep a secret?
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Collana: Bestsellers
Pagine: 321
Prezzo: 9,50 euro
Pubblicazione: 2005

Si può amare ed essere amati da qualcuno che sa già tutto di noi? E’ quello che si domanda Emma Corrigan, protagonista di "Sai tenere un segreto?", commedia sofisticata e brillante con cui Sophie Kinsella affronta il tema delle relazioni umane e sentimentali con il suo particolarissimo piglio fresco a autentico.

Naturale che ho dei segreti. Ovvio. Tutti ne abbiamo. È assolutamente normale. Sono sicura di non essere peggiore di altri. Non sto parlando di segreti grossi, sconvolgenti, del tipo ‘il presidente sta pensando di bombardare il Giappone e solo Will Smith può salvare il mondo’. No, io intendo dire piccoli, normalissimi segreti.”

Emma è una ragazza come tante altre. Una vita senza grandi scosse, un lavoro da assistente marketing in un’importante multinazionale, un fidanzato simpatico. Ma, come tutte, sogna una vita diversa, e soprattutto ha i suoi piccoli segreti. O almeno li aveva… fino a quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento e in preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto di sé – ma proprio tutto – al vicino di posto: un americano che ascolta divertito i suoi segreti più intimi. Tanto, in fondo, lui chi è, se non un perfetto sconosciuto?
Il mattino seguente Emma, ormai dimentica della brutta esperienza, si reca in ufficio pronta ad accogliere assieme ai colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, Emma si accorge con orrore che si tratta dello sconosciuto incontrato in aereo al quale ha confidato tutto di sé!
Lui saprà tenere il segreto?

Era uno sconosciuto. Credevo fosse uno sconosciuto, ma il punto è che gli sconosciuti scompaiono nel nulla e non li vedrai mai più. Non si materializzano in ufficio, non si rivelano essere il tuo capo megagalattico. Bè posso dire che mi servirà di lezione, non racconterò mai più niente a chi non conosco! Mai più!


Sophie Kinsella ha la grande abilità di saper coinvolgere i lettori nelle più semplici delle storie. Da una trama banale e colma di tutti i più collaudati stereotipi possibili, riesce a dar vita a un romanzo frizzante, scorrevole e ironico.


L'autrice è delicata, gioiosa e limpida. Piroetta da un'emozione all'altra col fare di una giovinetta svelta e briosa, e la sua scrittura è veloce e fluida, essenziale e accattivante.

La storia è una delle tante, niente di speciale. Eppure leggere di questa protagonista che affronta la sua vita di tutti i giorni come un'eterna barzelletta, riempie l'animo di quella spensieratezza della quale, in effetti, spesso abbiamo bisogno.

Emma inciampa in una giostra di ovvietà che, ammettiamolo, tutte noi prima o poi ci ritroviamo a dovere affrontare. La carriera che non decolla, l'amore che non elettrizza, l'avventura che non si presenta e ci lascia in balia di una vita tediosa e malinconica. Esistenza che non riusciamo ad accettare proprio perchè quell'idea di romanticismo che manca al nostro quotidiano, ci pesa maggiormente dopo che "Pretty Woman" ha preso a sberle il nostro orgoglio di principesse decadute. Poi, con spirito e ironia, magicamente tutto cambia...
"Sai tenere un segreto?" catapulta le lettrici in una favola moderna, e leggendolo ci sentiamo stuzzicate dall'idea che chissà… probabilmente quell'abito da favola che fa di noi delle principesse potremmo ancora riuscire a indossarlo.

"È tutto. È il modo in cui mi ha teso una tazza di thè quando mi sono svegliata, è il modo in cui acceso il suo portatile per farmi leggere tutte le versioni del mio oroscopo su internet e mi ha aiutato a scegliere la migliore. Jack di me conosce tutti quei particolari stupidi e imbarazzanti che di solito, con un uomo, cerco di nascondere il più a lungo possibile... e mi ama lo stesso."


Allegro, simpatico, spassoso, esilarante, romantico. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Ideale per tutte le sognatrici e per chi cerca nella lettura un momento di sana e spensierata evasione mentale.

3 commenti:

  1. Sono d'accordo. ho letto tutti i libri di Sophie Kinsella e li trovo magici, ti lasciano quella spensieratezza tale che ritorvavo solo da bambina. Lei è davvero molto brava, con parole semplici e divenrtenti, descrive situazioni inverosimili ma al tempo stesso veritiere.

    RispondiElimina
  2. Concordo anch'io: la Kinsella, nella sua semplicità, sa essere geniale.

    RispondiElimina
  3. carino, l'ho letto anni fa. La Kinsella è molto brava e i suoi personaggi sia maschili che femminili sono sempre molto orginali e credibili.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.