"La casa dei destini intrecciati" di Erica Bauermeister

Titolo: La casa dei destini intrecciati
Autrice: Erica Bauermeister
Editore: Garzanti
Pagine: 252
Prezzo: 17,60 euro
Anno pubblicazione: 2011

La vita è ostinata, si insinua di soppiatto nella coscienza cogliendoti di sorpresa con un fugace momento di colore, l'inatteso e consolante profumo della cena di un vicino mentre passeggi in una serata invernale, la sensazione dell'acqua tiepida che ti scorre tra le dita mentre lavi i piatti di notte. Non esiste nulla di seducente come la realtà.

Dopo un anno di dolore, di lotta contro la malattia, Kate è sopravvissuta al cancro ed è pronta per tornare alla vita. Per festeggiare la sua guarigione, decide di organizzare una cena con le amiche di sempre - quelle che le sono state accanto durante il suo calvario.

La luce del tramonto colora di rosso la siepe intorno alla veranda. I piatti sul tavolo di ferro battuto sono quasi vuoti, e tutt’intorno aleggia ancora un profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati. L’atmosfera è quella giusta per tornare indietro con i ricordi ed evocare, per l'ultima volta, l’anno appena trascorso. Le amiche di Kate hanno, per lei, un dono inaspettato; una sorpresa e una sfida, anche: una settimana di rafting tra le gole del Grand Canyon. Kate accetta il regalo delle sue amiche, a patto che, ognuna di loro, nell’arco dell’anno a venire, affronti quello che più le terrorizza; qualcosa che potrebbe cambiare la loro vita e restituire loro la felicità.

La casa dei destini intrecciati di Erica Bauermeister è un romanzo sulla ricerca e scoperta di sé stessi; una storia di amore, amicizia, speranza. Un romanzo introspettivo, delicato, lirico, commovente, profondamente vero. La Bauermeister scrive perché ha qualcosa da raccontare. E le parole, la loro voce, il loro significato, ti restano attaccate. Spuntano fuori quando meno te lo aspetti, ti accompagnano, sono lì. Mescolate fra i pensieri e le molte domande a cui bisognerebbe tentare di dare una risposta. In ogni pagina si sente una vibrazione e una passione straordinarie.

Ogni donna che nella sua vita ha dovuto affrontare delle serie difficoltà, dovrebbe leggere questo romanzo e ritrovare la speranza con Kate e le sue amiche. Ma non solo.

La prosa evocativa della Bauermeister scorre fluida, raffinata e impetuosa, sotto gli occhi del lettore. Una scrittura elegante e colta, eppure nello stesso tempo scorrevole e non affettata. I personaggi sono tutti ben delineati e sfaccettati, le loro storie molto coinvolgenti. La casa dei destini intrecciati, un romanzo pregno di valori positivi e di profondi spunti di riflessione.

Nessun commento

Powered by Blogger.