"Sara" di Susanna Angelino

Con Sara, torniamo a parlare di un genere che è ormai eufemistico definire alla moda, insieme al suo personaggio simbolo: lo young adult soprannaturale e – ovviamente - il vampiro!

Posto ciò, viene da chiedersi: cosa può differenziare un libro del genere dall’altro? La trama? I personaggi, i protagonisti delle vicende narrate e le varie peculiarità soprannaturali a loro attribuite? Oppure è lo stile dello scrittore a rendere una storia che all’apparenza offre ben poco di originale degna d’esser letta?

Susanna Angelino, come detto, propone con “Sara” un qualcosa di già visto parecchie volte e in molte salse - in libreria, al cinema, in televisione, e ovunque vi sia qualcosa di soprannaturale il che, considerando la suddetta moda, accade assai sovente. Non solo: il vampiro di “Sara” è quello “classico”, senza neanche particolari e inopinati poteri soprannaturali... Un eterno che si nutre di sangue, non conosce la morte, è misterioso e sfuggente e possiede tutte le caratteristiche tipiche del genere, senza troppi artifici o invenzioni letterarie che stravolgano l’idea e la figura classica.

Lui, il vampiro in questione, si chiama Andrew; di lui, altrettanto classicamente, si innamora una ragazza del tutto normale, Sara: una vita quotidiana ordinaria, un lavoro consueto, amiche come tante, una storia d’amore finita da poco... Viene piuttosto semplice identificarsi in lei, nella sua sofferenza per questo amore terminato, nel suo lasciarsi un po’ andare agli eventi e a un conseguente pessimismo... – cose, appunto, che facilmente molte di noi hanno vissuto e provato, qualche volta.
Tutto cambia, però, quando Sara incontra Andrew, affascinante e misterioso cantante d’una rock band... Così facilmente e comprensibilmente “normale” nella prima parte del romanzo, Sara si invaghisce del giovane e cambia radicalmente, riscoprendo tutta l’emozione d’una cotta tremenda e pure certi atteggiamenti quasi infantili o quanto meno adolescenziali, sotto certi aspetti... Un cambiamento che mi è sembrato fin troppo marcato, quasi difficile da comprendere - ho dovuto leggere e rileggere certe parti della storia per capire meglio... - e che la rende parecchio “bambina”, ragazzina al tempo delle prime cotte, insomma... Le stesse considerazioni si possono fare sul personaggio di Andrew, il quale passa da rock star “dura” e impenetrabile a languido innamorato perso nello spazio di poche pagine. Un cambiamento che lo porta ad essere fin troppo “amorevole”, per un vampiro assetato di sangue, perdendo quella classicità “storica” e letteraria che lo dovrebbe contraddistinguere e, soprattutto, quella peculiare atmosfera “oscura e tenebrosa” che porta il lettore ad appassionarsi profondamente ai romanzi del genere, facendolo “amabilmente” rabbrividire sia di piacere che di orrore... Una vicenda insomma che, nonostante la tematica di fondo, rischia di essere identificata come una banale storia d’amore di carattere adolescenziale o poco più...

Lo stile della scrittura è molto fluido, Susanna Angelino utilizza frasi e aggettivi in modo leggero e sempre opportuno, senza mai appesantire il discorso con descrizioni eccessive e alla lunga noiose.
Infine, devo ammettere di essere stata colpita parecchio dalla copertina, un impatto iniziale quasi sbalorditivo: molto gotica e cupa, certamente diversa dalle solite, direi quasi innovativa rispetto a quanto si può trovare in giro.

Dunque, nonostante la forte impronta YA, “Sara” è un romanzo che certamente consiglio a chiunque abbia voglia di vivere (o rivivere) una storia d’amore romantica, unendo a tale emozione la suggestione del soprannaturale “d’una volta” – e lo dico con accezione sicuramente positiva! - senza troppe irrazionali stravaganze letterarie.

Questo libro merita 3 stelline su 5, per la classicità e la fusione dei temi soprannaturali e romantici, verso i quali “Sara” rappresenta un gradevole e intenso tributo.

Sara, Susanna Angelino
Società Editrice MonteCovello, 2011
pp. 330 - € 10,00 

© Riproduzione riservata

2 commenti:

  1. non vedo l'ora di leggerlo!! grazie mille per le recensioni, grazie ete ho scoperto tantissimi libri del genere che adoro!!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.