"Sirene" di Tricia Rayburn

Sirene di Tricia Rayburn è il primo volume di una trilogia young adult che mescola thriller, paranormale, mitologia e romance, pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme.

Protagoniste del romanzo sono le sirene: figure che derivano dalla mitologia greco-romana, la cui origine letteraria si rinviene nell'Odissea di Omero, dove vengono presentate come cantatrici marine abitanti un'isola presso Scilla e Cariddi, le quali incantavano, facendo poi morire, i marinai che incautamente vi sbarcavano.

La storia si svolge a Winter Harbor, suggestiva località turistica situata nel Maine, la quale è devastata da una lunga serie di omicidi: uomini annegati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Quando Justine Sands precipita misteriosamente dalla scogliera di Chione, sua sorella, Vanessa Sands, convinta che non si tratti di una morte accidentale, inizia ad indagare poter scoprire la verità sugli oscuri omicidi che flagellano Winter Harbor: non aspettatevi nulla di scontato.

Tricia Rayburn non è la prima ad avere scritto e parlato di sirene. In Inghilterra abbiamo Selina Penaluna di Jan Page e in Italia, solo qualche anno fa, il racconto di Laura Pugno su un futuro distopico dove le sirene vengono costrette a prostituirsi. In Giappone, poi, impazza la moda di disegnare manga aventi come protagoniste queste mitologiche figure.

Le sirene di Tricia Rayburn sono meravigliose creature assassine. Nulla a che vedere con le amabili sirene della Disney, dunque, e molto con le mitologiche figure omeriche: splendide donne che utilizzano i loro poteri per sedurre gli uomini ed infine ucciderli.

Sirene è un avvincente thriller paranormale capace di rapire e catturare il lettore fin dalle prime pagine. E' una lettura intensa, ricca di intrighi e magia. I protagonisti sono particolari, ben descritti. Ognuno ha un carattere ben definito e delimitato. Le relazioni tra essi sono altrettanto particolari ed intense. La scrittura della Rayburn è scorrevole e la trama s’infittisce di misteri con il procedere della narrazione che lascia con il fiato sospeso in molti passaggi e che presenta un ritmo incalzante il quale, a tratti, rallenta per lasciare posto al romanticismo.
Un romanzo imperdibile!

Sirene, Tricia Rayburn
Piemme, 2011
pp. 504 - € 18, 00

© Riproduzione riservata

Nessun commento

Powered by Blogger.