E' già Hunger Games mania!

Manca pochissimo all’uscita italiana di Hunger Games (sarà nelle sale a partire dal 1 maggio) e i fans sono già in fibrillazione.
Il film, diretto dal regista Gary Ross, è la trasposizione cinematografica del primo libro dell’omonima trilogia della scrittrice americana Suzanne Collins, pubblicato in Italia nel 2009 dalla casa editrice Mondadori, e che nel mondo ha venduto 26 milioni di copie.
La pellicola, costata al produttore 78 milioni di dollari, è al top del box-office negli Stati Uniti e Canada per la terza settimana di seguito e regge all'assalto di big come Titanic 3D e American Reunion, il sequel della commedia American Pie. Hunger Games ha incassato 33.5 milioni di dollari negli Usa soltanto nell'ultimo fine settimana. Il successo del film è stato favorito anche da quello del libro, paragonato per diffusione e pubblico alle saghe di Harry Potter e Twilight. Nel frattempo è già stata fissata anche la data di uscita del sequel di Hunger Games, Catching Fire, che dovrebbe arrivare nelle sale americane il 22 novembre 2013.

La storia è ambientata in un futuro distopico post-apocalittico in cui il Nord America è stato distrutto. Sulle sue ceneri è nato lo stato di Panem. Panem è composto da 13 Distretti, governati da Capitol City, la capitale che assicura prosperità a tutta la nazione. Quando i Distretti più poveri si ribellano, il tredicesimo viene distrutto. Come punizione per tale ribellione, ogni anno, Capitol City, organizza gli Hunger Games: un evento televisivo - un reality show - con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei 12 Distretti rimasti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience.

La protagonista è Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence, candidata all’Oscar nel 2011 come migliore attrice protagonista per Un gelido inverno. Katniss è una ragazza povera del Distretto 12. Ha 16 anni, è orfana di padre ed è abituata a procacciare cibo alla famiglia per garantirne la sopravvivenza. Si offre volontaria come Tributo al posto di sua sorella minore. Sa di aver poche possibilità di farcela, ma da quando è al mondo ha sempre combattuto per sopravvivere e lo farà anche questa volta. Ma ci riuscirà a costo dell’amicizia e dell’amore?

Nella sua squadra c’è anche Peeta, interpretato da Josh Hutcherson, il figlio del fornaio che ha aiutato la famiglia di Katniss a sopravvivere donandole del pane. Peeta è un ragazzo gentile e generoso, che però non ha la stoffa per farcela. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
Che gli Hunger Games abbiano inizio...

Prima di essere abbandonati nella foresta i Tributi vengono accolti da Caesar Flickerman, interpretato da Stanley Tucci, il conduttore del talk show che rappresenta l’élite: ha i capelli blu e la faccia deformata dagli interventi chirurgici. Nel cast ci sono anche Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland e il cantante Lenny Kravitz. Ruolo interessante è quello di Woody Harrelson, che in Hunger Games riveste la parte del “mentore” Haymitch Abernathy. Harrelson è un affermato attore texano figlio di un killer professionista morto in prigione solo 5 anni fa. La colonna sonora comprende canzoni degli Arcade Fire, di Taylor Swift e dei Decemberists.

1 commento:

  1. Il primo maggio non mancherò di andarlo a vedere... sebbene è uno YA, ptospetta temi forti e interessanti.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.