"Il bacio della sirena" di Tera Lynn Childs

Titolo: Il bacio della sirena
Autore: Tera Lynn Childs
Editore: Tre60
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 euro
Pubblicazione: marzo 2012

Il bacio della sirena della scrittrice americana Tera Lynn Childs è il primo capitolo della trilogia young adult paranormal romance Ya Finds, portata in Italia dalla Tre60, nuovo marchio editoriale del gruppo GeMS, che pubblica novità assolute di autori italiani e stranieri a un prezzo eccezionale: 9,90 euro.

«L’acqua mi rilassa. Come la cioccolata, il tè caldo o il gelato alla crema. Dopo una giornata storta, mi chiudo in bagno, riempio la vasca con sali profumati e acqua calda e m’immergo in un mondo in cui tutti i problemi si dissolvono.»

Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora parlare al telefono con la sua migliore amica Shannen mentre si rilassa nella vasca da bagno. E' perdutamente innamorata di Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola. Lo ama da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile.

«E’ l’erede al trono del regno delle sirene, e un bacio deciderà il suo destino...»

Lily, però, custodisce un segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni.
Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano.
Per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera Lily bacia il ragazzo sbagliato...

Giudizio positivo per il romanzo d’esordio della giovanissima Tera Lynn Childs che, con grande semplicità e uno spiccato senso dell'umorismo, ci racconta la storia di una simpatica sirenetta tutto pepe dalla vita amorosa parecchio ingarbugliata. Con mano fresca, leggera e intrisa di ironia, l’autrice coinvolge il lettore in una frizzante e briosa avventura che si fa leggere in un batter d’occhio.

Sulla scia di Hans Christian Andersen le sirene sono qui rappresentate come pacifiche creature marine che vivono nel profondo oceano, dove l'acqua è azzurra come i petali dei più bei fiordalisi e trasparente come il cristallo più puro. Lily ricorda molto Ariel, la popolare sirenetta Disney: una giovane donna dal carattere vivace, fiero e indipendente.
Quince è innegabilmente il personaggio più interessante e di maggior profondità: con l'incalzare della narrazione i diversi aspetti della sua personalità prendono forma e vengono arricchiti di maggiori sfumature. I personaggi secondari sono caratterizzati abbastanza bene, ma servono solo come supporto ai protagonisti e alla trama.

La narrazione scorre veloce e leggera, trascinando il lettore in una divertente miscela di metafore marine, malintesi e situazioni imbarazzanti. La prosa è semplice e fluida, lo stile è diretto ed efficace e attrae il lettore sin dalle prime pagine. La storia è raccontata in prima persona dalla protagonista. I capitoli sono brevi e ben strutturati. La copertina piacevole ed elegante e il prezzo competitivo, inoltre, spingono senza dubbio all'acquisto del romanzo.

Se amate le sirene e siete alla ricerca di una lettura leggera, spassosa e romantica il romanzo di Tera Lynn Childs fa al caso vostro.

«Basta così. Ne ho abbastanza di vivere sulla terra ferma. Torno in mare. A casa mia. 
La vita qui è troppo complicata e degli uomini – di uno in particolare – non c’è da fidarsi. 
Ma come ho potuto credere di farcela quassù?»

Nessun commento

Powered by Blogger.