"Ti ricordi di me?" di Sophie Kinsella

Con Ti ricordi di me? Sophie Kinsella fa centro ancora una volta, regalando ai suoi milioni di lettori una commedia romantica dallo stile assolutamente inconfondibile.

Quando Lexi Smart si sveglia in un letto d'ospedale, non ricorda proprio cosa le sia successo. È convinta di avere venticinque anni, di essere povera in canna, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate... E invece eccola lì, fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perché oltretutto è sposata a un bellissimo miliardario. Ma com'è possibile?

«E’ come se Superwoman avesse preso possesso del mio corpo: so camminare sui tacchi, raccogliermi i capelli, fare la spaccata... Cos’altro so fare? Disinnescare bombe?»

Il fatto è che Lexi in realtà ora ha ventotto anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e quando torna a casa - la sua meravigliosa, incredibile nuova casa - non riesce a credere ai suoi occhi. Lei abita davvero lì? Ma come fa ad avere una fortuna tanto sfacciata?
Certo, deve ricominciare tutto da capo, a partire dal rapporto con suo marito, al momento un perfetto sconosciuto, ma lui è così collaborativo! Le prepara persino un "manuale matrimoniale" per aiutarla a ricordare la loro vita di coppia...
Con un po' di buona volontà andrà tutto a posto; e poi ora ha la vita perfetta, e questo sembra davvero un buon inizio... o no?

«Guardo allo specchio il mio riflesso stravolto, familiare e sconosciuto allo stesso tempo. Qualcuno mi sta facendo un colossale scherzo? Sono in preda alle allucinazioni? Ho ventotto anni, denti bianchi e perfetti, una borsa Loius Vuitton, un biglietto da visita che mi definisce “direttore” e un marito. Come cavolo è potuto succedere tutto questo?»

Ma non è tutto oro quel che luccica. Ben presto infatti Lexi si rende conto che sfregando via la superfice, la sua realtà non è poi così perfetta: il marito nella sua impeccabilità sembra quasi un automa privo di emozioni, la responsabilità del lavoro l'ha costretta ad allontanare le sue amiche e la sua dimora ultratecnologica la fa impazzire.
E' così che la protagonista scopre che la nuova e smagliante Lexi Smart non era felice.
Fortunatamente non è mai troppo tardi per sistemare le cose...

Ancora una volta Sophie Kinsella si dimostra maestra nella chick-lit di qualità, divertendoci e rilassandoci con una storia spiritosa e ben costruita, che mi ha ricordato Zenzero e Cannella di Sarah Kate Lynch. Da una trama banale e colma di tutti i più collaudati stereotipi possibili, riesce a dar vita a un romanzo piacevole, frizzante e ironico che scorre veloce come una pennellata di colore.

L'autrice coinvolge e fa sorridere, attraverso descrizioni ben strutturate di situazioni improbabili e aggrovigliate, riuscendo sempre a venirne a capo. La sua scrittura è immediata e scorrevole, e ha la capacità di proiettare il lettore al centro del racconto. Il linguaggio è semplice e diretto, i dialoghi briosi, i protagonisti hanno caratteri piuttosto convincenti, l'intreccio narrativo è ben elaborato.

La penna della Kinsella ha dato vita ad una donna incredibilmente coraggiosa, capace di sfruttare un forte momento di difficoltà per riprendere in mano la sua esistenza e porre rimedio agli errori commessi.
E’ probabilmente è proprio questo il messaggio che vuole trasmettere la scrittrice: non c’è maggiore successo che vivere la propria vita senza rimpianti e con quel senso di libertà, che non deve essere associato a qualcosa di fisico, ma ad una libertà interna, della propria anima.

Una storia scacciapensieri e rilassante. Una ventata d’aria fresca.
Ideale per chi cerca nella lettura un momento di sana e spensierata evasione mentale.

«Immergetevi nella vita in stile loft...»

Ti ricordi di me?, Sophie Kinsella
Mondadori, 2008
pp. 358 - € 13,00 

© Riproduzione riservata

3 commenti:

  1. Ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho. . . ^ ^ Solo che è in coda e devo ancora leggerlo. A volte vorrei saltare la fila per la Kinsella (ho ben tre dei suoi libri ancora da leggere), ma mi trattengo. Per quanto ancora? E chi può dirlo! :p

    RispondiElimina
  2. La Kinsella è una scrittrice da ammirare: riesce sempre a dare filo da torcere a coloro che bollano in cinque secondi i suoi romanzi come "trash" o "superficiali", perchè all'interno di ogni suo romanzo, secondo me, ci sono davvero molti spunti di riflessione!

    Mi farebbe piacere ricevere una tua visita a http://thecatsedge.blogspot.it/, il mio blog di marketing letterario!
    Mi sono unita ai tuoi follower e mi farebbe felice se ti andasse di fare altrettanto!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto da poco Sophie Kinsella e, nonostante ciò che alcuni affermano sulla "frivolezza" dei suoi romanzi, la trovo fantastica.
    Riesce sempre a mettermi di buon umore!

    Laura Mint, mi unisco volentieri ai tuoi followers! :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.