"La strada in fondo al mare" di Leah Fleming

Titolo: La strada in fondo al mare
Titolo originale: The Captain's Daughter
Autore: Leah Fleming
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa Straniera
Pagine: 544
Prezzo: 9,90 euro
Pubblicazione: 2012

Un destino incrociato quello di Celeste, May ed Ella, protagoniste dell’ultimo toccante romanzo di Leah Fleming, intitolato La strada in fondo al mare e pubblicato da Newton Compton Editore.

Partendo da un evento realmente accaduto, il naufragio del Titanic, la Fleming racconta la storia di tre donne, che nulla avevano in comune, ma che un destino spietato ha indissolubilmente legato, riscrivendo inesorabilmente la storia delle loro vite.

È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno americano. In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornando negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia.
Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio. In un attimo si diffonde il panico: i passeggeri della prima classe vengono tratti in salvo sulle poche scialuppe, quelli della terza non possono far altro che tuffarsi nelle gelide acque dell'Atlantico e sperare in un miracolo. May, ormai allo stremo delle forze, viene accolta a bordo di una delle imbarcazioni. La donna è disperata: crede di aver perso la figlia e il marito. Ma proprio in quei concitati minuti il capitano del Titanic, Edward Smith, le affida una neonata avvolta in una coperta.
Alle prime luci dell'alba, però, May fa una terribile scoperta...

Il romanzo è caratterizzato da un’escalation di emozioni e situazioni che rapiscono l’attenzione del lettore sin dalle prime pagine. La descrizione dei fatti è meticolosamente curata fin nei minimi particolari, al punto che si ha quasi l’impressione di assistere all’immane tragedia, di vederla svolgersi dinanzi ai propri occhi.

Ma se in un primo momento si viene attratti dalla storia del Titanic, che ancora oggi suscita fascino e sgomento, avanzando nella lettura non si può che rimanere ammaliati da ogni singolo personaggio. Ognuno di loro è ben tratteggiato nelle qualità fisiche e morali da risultare quasi reale.
Non si può fare a meno affezionarsi a loro, di voler scoprire dove ti condurranno, di sperare che possano superare la tragedia e rialzarsi più forti di prima.

Una lettura piacevole, commovente, profonda. Una scrittura fluida che scorre leggera. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a una storia così drammatica che dona e deruba, regala e sottrae. Un romanzo che resta impresso nel cuore.
Consigliato a chi ha bisogno di emozionarsi e a chi crede nella possibilità di reagire e invertire la marcia della nostra esistenza.

Per non dimenticare, a cento anni da quella tragedia, la straziante notte che ha segnato la fine di molte vite.

« I colori tornavano a fuoco: il verde fresco delle nuove foglie e dei germogli, i mattoni rossi che brillavano al sole. La sua fronte non era più oppressa da quella nuvola di confusione e stanchezza e May capì che c'era speranza... »

Nessun commento

Powered by Blogger.