"Colazione da Darcy" di Ali Mcnamara

E’ uscito lo scorso 3 maggio per la casa editrice Newton Compton Colazione da Darcy di Ali McNamara, un romanzo tutto al femminile che con spensieratezza e delicatezza racconta di una romantica storia d'amore sullo sfondo di una magica isola d'Irlanda avvolta da suggestive leggende celtiche. In Inghilterra, il romanzo, è stato da subito in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Ali McNamara ha iniziato a scrivere per gioco postando alcuni pensieri sul sito di Ronan Keating, ex membro della band Boyzone, finchè le sue considerazioni non si sono trasformate in una storia vera e propria, che ha attirato migliaia di lettori. Dopo questo bizzarro inizio, ha deciso di scrivere il suo romanzo d'esordio From Notting Hill with Love... Actually, che è stato un grande bestseller in Gran Bretagna e sarà presto pubblicato in Italia dalla Newton Compton.

«Io sono fatta così: mi piace sapere sempre quello che succederà dopo. E’ importante essere preparati, lo dicono anche i boy scout, e a me piace esserlo davanti a ogni evenienza, sempre. Sebbene mi renda conto che difficilmente un capo scout mi concederebbe di portarmi dietro sei cambi per un fine settimana all’aria aperta, quando con tutta probabilità ne basterebbero tre.»

Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare. Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda. Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese.

«Come faccio a staccare la spina per andare a vivere in un'isola per un anno intero, come una specie di reclusa? Che ne sarà della mia vita a Londra? I miei amici, il mio lavoro, il mio appartamento? Non posso mollare tutto così!»

Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali. Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire…
E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la festaiola Darcy. Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra il bellissimo Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore?

Great Blasket Island
Ambientato in un'incantevole Irlanda, permeato da leggende celtiche, leggero come un romanzo chick-lit, Colazione da Darcy è una commedia romantica nella più classica tradizione inglese. Ali McNamara, con la sua prosa fresca e leggera, ci conduce alla scoperta del fascino bucolico dell'Isola di Smeraldo.
Tara con la sue spiagge di sabbia bianca, le imponenti scogliere a picco sul mare, il suggestivo e magico cielo d’Irlanda a far da cornice e i suoi abitanti sembrano il prodotto di una società ormai lontana. Il lettore ha l’impressione di trovarsi in un luogo quasi surreale dove i sogni hanno la piacevole tendenza a diventare realtà.

«Allora, Tara» ho gridato nel vento, «tra me e te abbiamo sistemato tutti quanti, pare. Io ti ho persino portato altra gente, in modo che non ti sentissi sola. Perchè non mi dai una prova del tuo potere e non fai qualcosa per me, in cambio? Così anch'io potrò credere in te». Ho chiuso gli occhi e ho aspettato che il vento cambiasse direzione, soffiando su di me la sua magia. 

Amante delle serate mondane e delle comodità cittadine, Darcy è una ragazza della City che adora lo shopping e tutto ciò che è di tendenza. Ma il destino la sta aspettando. Sotto l’incantesimo di Tara, la ragazza scoprirà quanto quel luogo possa essere meraviglioso e si renderà conto che sono le piccole cose a rendere l’esistenza davvero speciale. 

Il romanzo è ben scritto, lo si legge con piacere e velocemente. La trama, sebbene non originalissima, è ben sviluppata. Lo stile narrativo è scorrevole e capace di catturare a piene mani l'interesse del lettore. La prima persona, inoltre, conferisce grande immediatezza alla narrazione. I personaggi sono così ben caratterizzati da sembrare quasi reali. Accurate, precise e ricche di dettagli sono le descrizioni, così tanto che il lettore viene proiettato nell’isola di Tara insieme ai suoi abitanti, e si ritrova a passeggiare con loro per O'Connel Street.

Una storia delicata come una carezza del vento, romantica ed emozionante. Un soffio di dolcezza.
Una lettura imperdibile che scivola via come l'acqua tra le dita. Consigliata a coloro che desiderano perdersi nella magia dell’Irlanda, che subiscono il fascino delle leggende celtiche e che credono ancora nella possibilità di trasformare la propria esistenza.

Colazione da Darcy, Ali McNamara
Newton Compton, 2012
pp. 384 - euro 9,90 euro

© Riproduzione riservata

7 commenti:

  1. Ciao. Sono appena diventata tua follower. Ma che bella recensione... adesso sono contenta di averlo appena acquistato quasi per caso :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao. Anche io ho appena comprato il libro, me ne sono appassionata e l'ho quasi finito. e' veramente meraviglioso. Complimenti!:)

    RispondiElimina
  3. Ciao. Molto bello il libro

    RispondiElimina
  4. molto carino questo libro,scorrevole e scritto veramente bene.ha catturato la mia attenzione in libreria e mi son lasciata trascinare..L'ho consigliato ad amiche,infondo un po di magia di Tara è un toccasana per tutti di questi tempi.ciao

    RispondiElimina
  5. sto leggendo il libro da un giorno e gia me ne sono innamorata :) ottima recensione....

    alexandra

    RispondiElimina
  6. che bello!!! me l' ha prestato una mia amica e l' ho letto in pochissimo tempo!!! è bellissimo e ti convolge un sacco!!! complimenti all' autrice!!!

    RispondiElimina
  7. una bella storia piena di dettagli... ma ci sono un po' troppi errori :(

    RispondiElimina

Powered by Blogger.