"Fateful" di Claudia Gray

La scrittrice americana Claudia Gray, già nota per la popolare saga di Evernight, ci stupisce con una storia mozzafiato che vede le suggestive creature mitologiche dei licantropi a bordo del transatlantico più famoso della storia: il Titanic. In Fateful, pubblicato lo scorso aprile da Mondadori, l'autrice racconta della trasvolata di questa memorabile nave, combinando sapientemente amore, azione e mistero, e aggiungendo il fascino dei lupi mannari alla sua traversata.

«E’ una bella giornata di primavera in riva al mare, proprio quella che ho sognato per tutta la vita. Nei romanzi, per descrivere scene come questa, si usa dire che l’aria è fresca e l’acqua blu è punteggiata dalla luce del sole. L’ho immaginata migliaia di volte, lassù nella mia soffitta buia. Questa mattina la primissima cosa che ho pensato è stata: Finalmente vedrò l’oceano.»

Aprile 1912. Tess Davies sta per imbarcarsi sul maestoso transatlantico Titanic con destinazione New York. Ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio dei Lisle, una famiglia aristocratica in decadenza che spera di trovare fortuna nel Nuovo Mondo. La ragazza, ormai stanca del trattamento che la padrona le riserva da cinque anni, ha deciso che, una volta giunta a destinazione, lascerà la famiglia per cui lavora con la speranza di una vita più gratificante.

Il viaggio, però, prende una piega inaspettata a causa dell’incontro con Alec Marlowe, affascinante passeggero della prima classe. Quando Tess scopre il segreto che si nasconde dietro lo sguardo di questo ammaliante ragazzo, la sua esistenza cambia per sempre. Intrappolata sul Titanic, deve lottare per sopravvivere all'inevitabile e fatidico scontro con il destino…

Fateful è un historical paranormal piacevole e davvero ben fatto. Il romanzo è caratterizzato da un’escalation di emozioni e situazioni che rapiscono l’attenzione del lettore sin dalle prime pagine. La descrizione dei fatti è meticolosamente curata fin nei minimi particolari, al punto che si ha quasi l’impressione di assistere all’immane tragedia, di vederla svolgersi dinanzi ai propri occhi.
La scrittrice è abile nel rendere vivido il modo di vivere, di pensare delle persone dell'epoca, sia dei ricchi curiosi che dei servitori al seguito dei padroni.

Ma se in un primo momento si viene attratti dalla storia del Titanic, che ancora oggi suscita fascino e sgomento, avanzando nella lettura non si può che rimanere ammaliati da ogni singolo personaggio.
Tess è una ragazza forte, coraggiosa, determinata e ricca di speranze. Non ha paura di lottare per ciò che considera importante. Accetta il suo destino e lo affronta a testa alta.
Alec è un lupo mannaro. Figlio di uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti, sta scappando dall'Europa, per sfuggire a una setta di potenti licantropi che lo insegue. Il ragazzo non riesce ad accettare la sua natura, si considera un mostro. E’ pacato e tranquillo, ma quando assume sembianze animali diventa spietato e crudele ed è capace di commettere azioni spregevoli.

Per i due protagonisti è amore a prima vista. Basta un solo sguardo.

«- Abbiamo fatto tutto nell'ordine sbagliato, non è così?

- Che vuoi dire?
- Ci siamo scambiati i nostri segreti più profondi quasi prima di conoscerci.
- Ci siamo innamorati prima che potessimo evitarlo.»

Quale futuro potranno avere i due giovani innamorati su quella nave che viaggia veloce nella notte incontro a un destino che tutti conosciamo?

Claudia Gray, con la sua penna fluida e leggera, ha dato vita ad una storia incantevole ed emozionante, intrecciando magistralmente storia e fantasy, con la malinconia tipica degli inizi del ‘900 e la magia che caratterizza il mondo dei licantropi. Una lettura che scorre veloce come una pennellata di colore, consigliata ai romantici e agli amanti del paranormale.

Fateful, Claudia Gray
Mondadori, 2012
pp. 324 - euro 17,00

© Riproduzione riservata

1 commento:

  1. Adorooo il titanic!!!!purtroppo questo libro non l'ho letto!!ma sono molto curiosa!!!
    Spero che questi due innamorati non finiscano come il film Titanic!!cioè che una dei due muore!
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.