"Appuntamento a Glenmara" di Heather Barbieri

Titolo: Appuntamento a Glenmara
Autore: Heather Barbieri
Editore: BUR
Pagine: 296
Prezzo: 10,90 euro
Pubblicazione: giugno 2011

E' uscito nel giugno dello scorso anno per la nuova collana Women's Fiction della BUR Rizzoli, Appuntamento a Glenmara, primo libro edito in Italia della scrittrice di origini irlandesi Heather Barbieri.

Ripartire, disfare un punto nella trama della vita e prendere in mano un filo nuovo: è qualcosa che Kate non può più rimandare, ora che la sua carriera di stilista va a rotoli, l’uomo che amava l’ha piantata in asso, e sua madre non c’è più. Quel che le serve è una vacanza, niente più che un temporaneo cambio d’orizzonte. Perciò decide di volare lontano da Seattle, nell’Irlanda dei suoi antenati, terra magica avvolta di cielo e circondata di oceano, dove si nascondono i lepricani, dove si gusta la birra più buona, dove ci si perde fra castelli e fantastiche scogliere, e dove ci si diverte ascoltando musica dal vivo nei pub color legno. Qui il destino la sta aspettando per condurla verso una sosta fuori programma, una trascurabile deviazione a Glenamara, un placido e suggestivo villaggio gaelico sulla costa occidentale irlandese. L’incontro con Bernie e le sue amiche, le ragazze del Circolo del Merletto, sarà l’innesco di un’inattesa, eccitante magia capace di trasformare la vita di ciascuna di loro.

«Si disse che era pronta a riprendere in mano l’ago. Pronta come non mai. Aveva uno scopo, adesso, una vera ragione per rimanere: avrebbe aiutato le ricamatrici di Glenmara. Sentiva una carica di eccitazione e poi di trepidazione davanti alla prospettiva della sfida che aveva raccolto, mentre lo spettro dei fallimenti passati e i dubbi di Aileen le  riecheggiavano ancora nella mente.»

Sotto l'incantesimo di Glenmara, Kate ritroverà così l'ispirazione perduta e poco per volta il dolore da cui stava fuggendo inizierà a sbiadire... Lo scontro con Sullivan poi riaprirà un’altra partita che sembrava chiusa una volta per tutte: quella con l’amore.

«Puoi sempre ricominciare da capo. Basta solo un nuovo filo...»

Una storia affascinante ed emozionante, scritta con un tocco delicato, magica come il cielo d’Irlanda e romantica come un corsetto di pizzo. La Barbieri, con la sua prosa intensa e suggestiva, ci conduce alla scoperta del fascino bucolico dell'Isola di Smeraldo. L'Irlanda è incantevole, e Glenmara e i suoi abitanti sono il prodotto di una società ormai lontana. Il lettore viene accolto in una comunità affiatata, dove i sogni hanno la piacevole tendenza a diventare realtà.

Appuntamento a Glenmara è un romanzo corale, dove i protagonisti sono tutti gli abitanti del pittoresco villaggio gaelico. Ciò che colpisce, in particolare, è il rapporto che lega le protagoniste femminili: il forte amore che le unisce, ma anche i piccoli drammi e le rivalità.

Lo stile narrativo di Heather Barbieri è fluido, accurato, attento allo ricostruzione non solo dei fatti ma anche dei sentimenti, pervaso di poesia e di colore. I personaggi sono ben caratterizzati e con l'incalzare della narrazione prendono forma e vengono arricchiti di maggiori sfumature.
La Barbieri riesce a creare una forte empatia tra i suoi protagonisti e il lettore.

Un'incantevole storia d’amore e di amicizia, di perdita e di redenzione, sullo stile di Katie Forde e di Maeve Bynch, ma con una spolverata di magia alla Chocolat e con il suggestivo cielo d’Irlanda a far da cornice.

Una lettura imperdibile che scivola via come pioggia su un vetro. Consigliata a coloro che desiderano perdersi nella magia dell’Irlanda, e che credono ancora nella possibilità di cambiare la propria esistenza. Di migliorarla.

«Gli errori non sono necessariamente un problema. 
A volte ti portano in una direzione diversa. 
Chi dice che devi sempre seguire tutte le regole? 
Rompere gli schemi può essere un’ottima cosa, anche se all’inizio può spaventare.»

Nessun commento

Powered by Blogger.