"Il giardino degli incontri segreti" di Lucinda Riley

Titolo: Il giardino degli incontri segreti
Titolo originale: Hothouse Flower
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Collana: A
Genere: Narrativa Contemporanea
Traduttore: Lisa Maldera
Pagine: 624
Prezzo: 9,90 euro
Pubblicazione: maggio 2012

C’è tutto quello che ogni donna vorrebbe trovare in una appassionante storia d’amore. C’è una famiglia e i suoi segreti. C’è il sentimento e la sua ricompensa. C’è una vicenda impetuosa, epica e commovente. La tiene insieme un sogno, sempre lo stesso ogni sera. E’ come se la vita venisse gettata in aria e ricadesse a terra in pezzi, sparpagliati. A volte il tempo li compone ma nell’ordine sbagliato. Per fortuna ci sono gli affetti. Perché il sentimento vero non muore mai. Diventa così forte da apparire un appiglio a cui aggrapparsi. Poco o nulla fanno le circostanze che si divertono a smentire.
Lo sanno bene Julia, Max, George, Alicia, Harry, Olivia e gli altri protagonisti de Il giardino degli incontri segreti, romanzo d’esordio della scrittrice irlandese Lucinda Riley che sta spopolando in Europa. Nel Regno Unito ha venduto oltre 100 mila copie, in Germania è stato primo nella classifica dei bestsellers per ben diciassette settimane con oltre 600 mila copie e sembra proprio ci siano tutti i requisiti per bissare il successo in Italia, dove Giunti l’ha pubblicato affidando la traduzione a Lisa Maldera

«Com'è che diceva John Lennon? La vita è ciò che accade mentre tu stai facendo altri piani. Mai fu detta una cosa più vera. Nessuno di noi ha il controllo, e anche se è difficile da accettare. Prima lo si fa prima riusciamo a vivere ogni giorno come ci viene dato. Prendendo il meglio dalla vita.»

E’ un viaggio attraverso il tempo e la memoria questo romanzo di Lucinda Riley, che ci fa spostare dalle campagne verdeggianti inglesi del Northfolk fino ai territori orientali della Thailandia e di Bangkok, dove scoprire tradizioni, usi e costumi locali, colori, profumi, fiori esotici come le splendide e molteplici specie di orchidee, protagoniste mute ma importanti nella storia. Sottofondo dei ricordi l’incantevole tenuta di Wharton Park, in Inghilterra, luogo felice dell’infanzia di Julia Forrester e ridente giardino dove il nonno coltivava con passione le specie più rare e insolite di orchidee. Diventata ormai un’affascinante e affermata pianista, dopo un terribile evento, ritorna istintivamente nei luoghi d’infanzia, sperando che lì possa, come in passato, comprendere le scelte da fare e la strada da intraprendere. La tenuta è ora di proprietà del carismatico e ribelle Kit Crawford che, durante i lavori di ristrutturazione, ha trovato in villa un diario risalente al 1940, forse appartenuto proprio al nonno di Julia. E, mentre con l’avanzare dell’inverno l’attrazione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia sente la necessità di scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche il futuro di Julia.

«Quando porti alla luce un segreto del passato, è come infilarsi in un ginepraio. Una volta che sei finito in mezzo, non sai più come uscirne.»

Il giardino degli incontri segreti è una commovente storia d’amore dove passato e presente si intrecciano senza sosta. Una storia sulla redenzione, sulla capacità di venire a patti con il passato per poter abbracciare il futuro. Un racconto epico e commovente che rapisce fino alla fine.
La copertina promette fiori esotici, atmosfere magiche, cospirazioni, amori, segreti inconfessati, e le pagine del romanzo mantengono le promesse.

Un antico diario, segreti di famiglia, gelosie e rivalità, non manca nulla in questo corpulento romanzo, perfetta lettura estiva da assaporare sotto l’ombrellone sognando l’amore, quello che dura tutta una vita. Una scrittura semplice quella di Lucinda Riley, che ci regala tante emozioni e un lieto fine che non deluderà anche le lettrici più disilluse e scettiche.

2 commenti:

Powered by Blogger.