"Dreamless" di Josephine Angelini

Titolo: Dreamless
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 448
Pubblicazione: giugno 2012

Dreamless di Josephine Angelini, pubblicato dalla casa editrice Giunti, è il secondo volume della trilogia a carattere mitologico The Awakening. Il primo libro della saga è stato un caso editoriale con pochi precedenti nel panorama dello young adult: i diritti di traduzione sono stati immediatamente acquistati per cifre da capogiro.

«Nei giorni a venire, cerca di ricordare che i sogni a volte si avverano, ma questo non accade con facilità.»

In questo secondo capitolo della trilogia, la scrittrice californiana mischia ancor di più le carte. Protagonisti e antagonisti si intrecciano, e aumentano, con colpi di scena, adrenalina e sentimento.

Helen, che è diventata la Discendente e ha compiuto la sua parabola di predestinata, comincia le sue discese notturne agli Inferi. Ogni sera, quando si addormenta, viene proiettata in uno strano aldilà, dove è chiamata ad affrontare prove gravose e complicate: deve trovare le Furie, emanciparle dalla loro rabbia e porre fine alla sequela infinita di faide che regna tra le Case.
Ma non finisce qui, perché la mattina, quando si risveglia ferita e provata, Helen deve affrontare la sua vita di ragazza americana del ventunesimo secolo che si rivela parecchio impegnativa: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore.

«Il suo sguardo venne attirato da tre stelle luminose della Cintura di Orione, e sorrise rivolta alla costellazione pensando: Ciao, amico mio. (...) Si infilò le mani in tasca e s’incamminò senza pensarci. Lanciando un’occhiata al cielo, si rese conto che avrebbe voluto essere con Orion, anche se l’Orione che aveva davanti era soltanto un mucchio di stelle gelide. Le mancava.»

Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure.
È in gioco il destino dell’umanità intera.

Con Dreamless Josephine Angelini conferma le qualità messe in luce nel primo volume della trilogia, e regala ai tantissimi aficionados delle avventure di Helen un sequel all’altezza delle aspettative.

Lo stile dell’autrice è fluido e piacevole, riserva momenti sorprendenti, mutando a intervalli registro per rivelare misteriose cospirazioni e antichi segreti. La caratterizzazione dei personaggi è particolarmente accurata: ognuno ha un proprio passato, una definita identità e uno specifico ruolo nella vicenda. Con una narrazione incalzante e serrata, la Angelini padroneggia con sicurezza un intreccio di destini e di eventi appassionanti, incantando il lettore fin dalle primissime pagine.

Dreamless: un romanzo che non mancherà di conquistare ed emozionare grandi e piccoli lettori.

1 commento:

  1. Anche a me Dreamless è piaciuto molto, più del primo, che avevo trovato a tratti un po' lento! Adesso per Giunti Y sto aspettando il loro nuovo distopico - Kayla 6982 di Karen Sandler - e Il Bacio della Morte di Marta Palazzesi!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.