"Innamorarsi a New York" di Melissa Hill

Titolo: Innamorarsi a New York
Titolo originale: Before I Forget
Autore: Melissa Hill
Editore: Newton Compton
Argomenti: Narrativa straniera
Pagine: 352
Prezzo: 9,90 euro
Pubblicazione: giugno 2012

E' in libreria dallo scorso giugno, edito da Newton Compton, Innamorarsi a New York di Melissa Hill, scrittrice irlandese che ha firmato il best seller in rosa dell’estate 2011, Un regalo da Tiffany.

Una vita piena di impegni, una continua corsa contro il tempo, un lavoro da avvocato che non le concede tregua: questa è la vita di Abby. E se un giorno, improvvisamente, fosse costretta a fermarsi? Per un banale incidente, mentre sta correndo, batte la testa e quando si risveglia è in ospedale. Ma quanto tempo è passato? Abby non lo sa, non può saperlo, perché il suo cervello non riesce più a fissare i ricordi. Il disturbo potrebbe durare poco, o forse invece Abby è destinata a  dimenticare tutto quello che vive. Questa prospettiva la terrorizza, eppure non vuole arrendersi. E se fosse l’occasione per rivoluzionare la sua vita? Per ricominciare a prendersi cura di ciò che ha sempre trascurato? E così comincia a stilare una lista di desideri: si riavvicina ai suoi familiari, riscopre affetti che fino a quel momento aveva ignorato, vince la sua paura di viaggiare e decide di andare a New York, dove la sorella ha appena avuto una bambina. Sarà proprio in questa splendida città che Abby trascorrerà inaspettati momenti di felicità e l’amore busserà di nuovo alla sua porta… Adesso Abby ha trovato qualcosa di prezioso, per cui vale la pena lottare con tutte le forze. Perché della sua vita non è più disposta a perdere nessun ricordo, nemmeno il più insignificante.

A bissare il successo di Un regalo da Tiffany, Melissa Hill ci prova con il «per sempre», quello dell'amore eterno che si promettono Abby e Finn, i due protagonisti di Innamorarsi a New York. Si tratta di un'impresa non da poco visto che lei, vittima di un incidente, ha una lesione al cervello che rischia di farle dimenticare interi pezzi di vita e persone, lui compreso, mettendo in pericolo l'ipotesi di un futuro insieme.

Sono solo due i romanzi già pubblicati, e tradotti in 19 lingue, della scrittrice irlandese, che promette di essere una nuova e prolifica Rosamunde Pilcher, trasferendo eroine, buoni sentimenti e drammi dai castelli della Cornovaglia alla eccitante Grande Mela.

Innamorarsi a New York è una storia da bere tutta d'un fiato, e con gusto, che di evasione, passioni e lieto fine c'è bisogno, ma che lascia spazio anche a inevitabili domande sui nostri ricordi e sul valore della memoria, su che cosa valga la pena cercare di fissare, «per sempre» appunto, magari aiutandosi con qualche foto e il racconto di un diario.
Le lettrici si troveranno a stilare la loro personale lista di desideri da realizzare e paure da vincere, a fare il punto su incontri, amori e luoghi davvero indimenticabili, ma anche di quelli dolorosi, da sistemare senza rimpianti nell'oblio. Così come Abby, che a un certo punto mette sul piatto della bilancia il valore della famiglia, l'importanza del lavoro, il modo migliore per utilizzare il proprio tempo.

Una cosa è certa: New York, la sua gioielleria più celebre e Audrey Hepburn restano un richiamo irresistibile per l'editoria. Nell'ultimo anno sono stati pubblicati, oltre a Innamorarsi a New York e Un regalo da Tiffany della Hill, Innamorarsi a Manhattan di Kate Parker, Un diamante da Tiffany di Karen Swan e Una sorpresa sulla Fifth Avenue di Allison Winn Scotch. Tutti hanno in copertina una elegante ragazza inguainata in un tubino nero, con un filo di perle, un grande cappello, lunghi guanti e occhiali scuri. Peccato che non bastino qualche grattacielo, una storia d'amore e un «little black dress» per dare vita a una nuova Holly Golightly.

Nessun commento

Powered by Blogger.