"Paranormalmente" di Kiersten White

Paranormalmente è il primo romanzo di una trilogia urban fantasy, destinata ad un pubblico di giovani adulti, scritto da Kiersten White, e pubblicato in Italia dalla casa editrice Giunti.

Evie sogna di essere una normale adolescente. E' ossessionata da un programma televisivo, Easton Heights, che racconta la vita caotica di comuni adolescenti, appunto. Evie, però, non è normale: ha il dono di vedere i mostri, lavora come agente al Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale - catturando vampiri, lupi mannari, streghe e altre creature paranormali - la sua amica del cuore è una sirena, il suo ex è una fata dei boschi maschio e ha una cotta per un prestante mutaforma. Lei è una vera eroina: coraggiosa e impavida, di fronte alle difficoltà non si tira mai indietro. Tuttavia, questa non è la vita che avrebbe scelto per sé. Evie brama un'esistenza comune, quella che avrebbe una normale ragazza di sedici anni, come lei. Quando numerose creature paranormali iniziano a morire, Evie, si rende conto che potrebbe essere proprio lei la chiave di una misteriosa profezia... e sviluppa, così, una nuova consapevolezza: solo lei può definire cosa è normale e cosa non lo è.
 
Paranormalmente è una miscela incredibile di bizzarre creature soprannaturali. Tutti i personaggi sono unici, stravaganti e assolutamente adorabili. Evie è una protagonista nuova e fresca: divertente, accattivante, impertinente, dotata di un grande umorismo. In effetti, ciò che caratterizzza maggiormente il romanzo è la vena umoristica.

In un mare di libri che presentano protagoniste opache e senza spirito, il cui unico scopo è quello di essere salvate dal loro interesse amoroso, di sesso maschile, il debutto di Kiersten White presenta un eroina forte in grado di prendersi cura di sé stessa e, perchè no, salvare il mondo.

Kiersten White ha dato vita ad una storia d'amore, di suspense, di mistero, ricca di azione e di umorismo. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e accattivanti, la narrazione si mescola tra tensione, ironia e romanticismo, in un meraviglioso mix di avventura fantasy. La scrittura della White è intrigante, diretta, afferra il lettore fin dalle prime pagine.

Paranormalmente è una lettura leggera, irriverente, spiritosa. Consigliato!

Paranormalmente, Kiersten White
Giunti, 2011
pp. 416 - 14,50 €


© Riproduzione riservata

2 commenti:

  1. Il titolo non mi ispirava, ma questa è la seconda recensione positiva e ben argomentata che leggo, quindi... okay, lo metterò nella wishlist :-)

    Paranormalmente è una miscela incredibile di bizzarre creature soprannaturali.

    Questo è stato decisivo: più creature bizzarre ci sono, più una storia mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  2. Yama, felice di esserti stata d'aiuto. =))

    RispondiElimina

Powered by Blogger.