"La crociata dei vampiri" di Nancy Holder & Debbie Viguié

Titolo: La crociata dei vampiri
Autrici: Nancy Holder & Debbie Viguié
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 18,90 €
Pubblicazione: aprile 2011

Per centinaia di anni i dannati sono rimasti nascosti nell'ombra, facendo credere all'umanità di non esistere. Poi, un giorno, semplicemente... sono apparsi. In un'alba fatale gli scettici hanno cominciato a credere. Da allora nessuno è stato più al sicuro.

La Crociata dei vampiri di Nancy Holder & Debbie Viguié racconta di un futuro nel quale i vampiri hanno rivelato al mondo intero la loro presenza.

Jenn Leitner fa parte di un gruppo di cacciatori di vampiri professionisti chiamati i Salamanca, diplomati all'Academia Segrado Corazòn Contra los Malditos - Accademia del Sacro Cuore contro i dannati - presso l'antica università di Salamanca. Obbligata a tornare a San Francisco - città natale - a causa della morte del nonno, Jenn scopre che il luogo che era solita chiamare "casa" è ora diventato una roccaforte dei dannati. Le persone che ama sono in pericolo - la sua famiglia è in pericolo.

Quando Jenn si rende conto di essere stata tradita da qualcuno a lei vicino, inizia a mettere in discussione tutto quello che le è stato insegnato e tutti coloro che la circondano. La squadra si reca a San Francisco per soccorrere Jenn, consapevole che tra i suoi membri c'è un traditore: ma se viene a mancare la fiducia reciproca, anche la speranza per tutti quelli che confidano in essa per la lotta contro i dannati rischia di svanire. In un mondo spietato, piegato al volere dei vampiri,  i Salamanca sono gli unici in grado di donare speranza ai pochi superstiti rimasti.

Nel mondo creato dalle due scrittrici i vampiri hanno fatto coming out, fingendo di essere innocui, di nutrirsi esclusivamente di sangue animale ma la realtà è ben diversa: i dannati sono crudeli assassini. Questo è il motivo per cui sono nate le Accademie volte a forgiare i cacciatori.

Jenn, Antonio, Skye, Holgar, Eriko e Jamie fanno parte della squadra di cacciatori guidati da Padre Juan. Le autrici hanno fatto un lavoro eccezionale nel creare per ognuno di essi una personalità ben definita. Tutti loro hanno un proprio passato, un preciso carattere, una storia che li rende facilmente riconoscibili.
Non ho amato particolarmente la protagonista, Jenn. Si tratta di un personaggio già visto: la classica ragazza inizialmente insicura e fragile - piange e si dispera per le prime 150 pagine - che poi, improvvisamente, diventa forte e coraggiosa.

La storia è narrata in terza persona, da diversi punti di vista. Ciò consente di comprendere a fondo le personalità e i caratteri di ogni singolo personaggio. Lo stile di Nancy Holder & Debbie Viguié è oscuro e inquietante, la trama è accattivante e ricca di azione.

Trattandosi del primo romanzo di una serie, La crociata dei vampiri ha il compito di introdurre tutti i personaggi della storia - i quali hanno, ripeto, un background e delle personalità profondamente dissimili - e di presentare questo mondo che somiglia a quello creato da Charlaine Harris nel ciclo dedicato a Sookie Stackhouse.

Certamente non siamo di fronte ad un capolavoro letterario - quando leggo un romanzo dedicato ai vampiri non me lo aspetto mai - ma se avete voglia di azione, sangue e suspense, questo romanzo fa sicuramente per voi.

Nessun commento

Powered by Blogger.