"La carezza del buio" di Nalini Singh

La carezza del buio, della scrittrice neozelandese Nalini Singh, è il secondo volume della serie paranormal romance per adulti Guild Hunter, edito da Nord Editore e in libreria da febbraio.

Secondo la leggenda, soltanto il vero amore fa sì che dalla lingua di un arcangelo stilli l’ambrosia necessaria a trasformare un essere umano in una creatura immortale...

Dopo un anno passato in coma, Elena Deveraux si risveglia con un bellissimo paio di ali blu: un miracolo reso possibile dall’amore di Raphael, l’arcangelo di New York, che per salvarle la vita l’ha trasformata in un’immortale. Tuttavia, a causa del lungo periodo d’incoscienza, Elena ha bisogno di tempo per riacquisire le abilità di cacciatrice di vampiri e, soprattutto, per imparare a volare. Ecco perché Raphael l’accompagna al Rifugio, la città segreta in cui vengono addestrati i nuovi angeli. Ben presto, però, quel luogo di pace e serenità è sconvolto da un’inquietante ondata di violenza: prima un giovane angelo viene gravemente ferito, poi il vampiro al servizio di Raphael viene trovato privo di conoscenza, in una pozza di sangue. Ma è il rapimento di un angelo bambino a gettare nel panico l’intera comunità degli immortali. Ormai pronta a tornare al lavoro, Elena si offre di aiutare la squadra di ricerca, anche se ciò significa dover collaborare con Michaela, un arcangelo tanto potente quanto pericoloso, che non vede l’ora di eliminare Elena...

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a diversi cambiamenti nel mondo dell'urban fantasy e del paranormal romance. Una delle scrittrici che ha contribuito a spianare la strada a tali innovazioni è proprio Nalini Singh che, con la serie Guild Hunter, ha prelevato dal mito e dalla religione una creatura mistica sovvertendone i caratteri fondamentali, cambiandone le regole. E’ necessario ricordare, però, che la religione è lasciata fuori dall’universo congegnato dalla scrittrice, e che tali creature mistiche non sono i messaggeri di Dio, ma esseri immortali, soprannaturali, di origine sconosciuta, che governano l'umanità.
Nel mondo dipinto dalla Singh, gli arcangeli dominano la società incontrastati e i vampiri sono i loro servitori. Si tratta di una vera e propria gerarchia. Se un mortale intende diventare un "non-morto", è costretto a stipulare un contratto con un angelo, che prevede cento anni di schiavitù in cambio della vita eterna. A volte, però, accade che un vampiro, affetto da smania di libertà, venga meno al contratto stipulato e sfugga al suo padrone. In questi casi, a risolvere la situazione è un Guild Hunter, cacciatore di taglie addestrato, che ha il compito di restituire il servo al suo angelo.

Con questo secondo capitolo della serie Guild Hunter, Nalini Singh si conferma una brava narratrice, capace di introdurre nell’ormai logoro genere urban fantasy elementi originali, e costruire una storia suggestiva, incalzante e scorrevole, impreziosita da personaggi ammalianti e una buona dose di humor.

Il personaggio di Raphael è indubbiamente la carta vincente della serie. Provocante, letale, tentatore, sensuale, inquietante, l’arcangelo sarà certamente amato da ogni lettrice: seduce Elena, ma nel contempo incanta anche chi legge. Non si può fare a meno di cadere sotto il suo incantesimo.

"Occhi di cobalto in un viso capace di soggiogare qualunque essere umano, capelli ondulati e scuri come la notte che incorniciano un volto la cui grazia è pari alla crudeltà che nasconde."

Il legame che si instaura tra i protagonisti è profondo e coinvolgente. In tutti gli anni in cui ha camminato sulla Terra, Raphael non ha mai incontrato una donna come Elena. Lei ha compiuto qualcosa che nessun'altra aveva mai fatto prima: è riuscita a penetrare le sue difese.

"Ci sono esseri umani – forse uno su mezzo miliardo – che riescono a farci sentire diversi da quello che siamo. Le barriere cadono, le fiamme divampano e le menti si fondono."


"Lui la strinse, stupendosi di come Elena Deveraux, cacciatrice della Corporazione, fosse riuscita a scuotere le fondamenta del suo mondo. Era bastato un attimo perché s’insinuasse nel suo cuore, diventandone la parte più vitale."

La Singh eccelle anche con i personaggi femminili. Le sue protagoniste sono forti, determinate e indipendenti. Quando si trovano con le spalle al muro, combattono senza arrendersi. Lottano per quello in cui credono. La scrittrice compie, inoltre, un ottimo lavoro nel concretizzare i personaggi minori, ben caratterizzandoli e infondendo loro una particolare forza e profondità.

Ho letto questo libro tutto d’un fiato e l'ho molto apprezzato: uno stile fluido e pulito, personaggi intensi, poliedrici e di grande fascino, una trama avvincente e un bel finale che promette un seguito da leggere. Consigliato a chi desidera emozionarsi e sognare con una storia trascinante e passionale, ricca di suspence e azione.

La carezza del buio, Nalini Singh
Nord, 2012
pp. 416 - € 18,60

© Riproduzione riservata

2 commenti:

Powered by Blogger.