"Stolen - Figlia della luna" di Kelley Armstrong

Titolo: Stolen - Figlia della luna
Autore: Kelley Armstrong
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 535
Prezzo: € 16,00
Pubblicazione: 2012

Stolen - Figlia della luna (Fazi editore) è l’atteso seguito di Bitten - La notte dei lupi, e secondo volume della saga urban fantasy per adulti Women of the otherworld, opera della scrittrice statunitense Kelley Armstrong.

Stonehaven, stato di New York. Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Questo è l’universo di Kelley Armstrong e delle sue irriducibili protagoniste, le Donne dell’altro mondo, “Women of The Otherwold”. E' qui che vive Elena Michaels, l’unica donna licantropo esistente.
Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten. Ora il suo compito è monitorare il "web" per assicurarsi che i "bastardi", licantropi che non appartengono al Branco, non attirino troppo l'attenzione su di sé rivelando al mondo l'esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finché sul sito believe.com, Elena non s'imbatte in un post solo all'apparenza bizzarro: "Licantropi. Vendesi preziose informazioni". Dietro la pubblicazione ci sono due potenti streghe, Page e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: Ty Winsloe, un magnate della rete, sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo.

Il primo capitolo della saga ha spopolato in Italia vendendo oltre 20.000 copie ed è entrato subito tra le prime posizioni dei libri più venduti anche in ogni altro paese del mondo dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna al Giappone. Con questo secondo romanzo, la Armstrong si conferma una scrittrice talentuosa, grazie al suo stile narrativo scorrevole, coinvolgente e di sicuro impatto, che attira il lettore e gli consente di sentirsi partecipe della storia dalla prima all'ultima pagina.
Il volume precedente era incentrato essenzialmente sulla difficoltosa accettazione della natura di licantropo da parte di Elena e sul tormentato rapporto d’amore della stessa con Clay; questo secondo capitolo vede invece nascere una serie di dinamiche più complesse, di un certo spessore, e offre al lettore la possibilità di conoscere le diverse “Donne dell’altro mondo” che saranno protagoniste dei prossimi romanzi.
Brava la Armstrong nella caratterizzazione dei personaggi. Elena possiede una delle personalità meglio delineate nell'intero panorama dell’urban fantasy: lungimirante, spavalda, irriverente, aggressiva, indipendente, ma con le sue insicurezze e fragilità. Ciò che rende "reale" Elena è la sua umanità, che si palesa nei suoi timori, nelle sue debolezze, nel suo senso di rivalsa dopo un passato turbolento. Una perfetta eroina hard-boiled che cattura il lettore e lo spinge a seguirla nella sua avventura.
Non solo Elena, ma tutti i protagonisti che popolano il mondo creato dalla Armstrong risultano credibili, ben caratterizzati, facilmente incasellati dal lettore e in qualche modo si ribellano ai cliché della urban fantasy literature.
Molto accurate e minuziose le descrizioni di luoghi e persone, anche se forse l’eccessiva ricerca del dettaglio rischia di appesantire la lettura. La trama è stimolante, ben intrecciata e risulta convincente. Il linguaggio è preciso e scorrevole, la lettura procede fluida e incalzante. La scrittrice si dimostra capace di creare la giusta suspense, giocare con il lettore facendolo cuocere al punto giusto, fino a condurlo ad un epilogo inatteso.

Stolen - La figlia della luna è un romanzo ricco di mistero, azione, colpi di scena e segreti da svelare. Un libro che senza dubbio soddisferà le aspettative degli amanti del genere urban fantasy, promettendo pagine di evasione mozzafiato e una vicenda che terrà il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima parola.

Nessun commento

Powered by Blogger.