Joël Dicker
Libri
“Gli ultimi giorni dei nostri padri”, il romanzo d'esordio di Joël Dicker
Nelle librerie italiane dallo scorso 19 novembre «Gli ultimi giorni dei nostri padri», il primo romanzo del giovane autore svizzero Joël Dicker, diventato popolare grazie al thriller «La verità sul caso Harry Quebert», bestseller internazionale, pubblicato in Italia nel 2013. «Gli ultimi giorni dei nostri padri» si è già aggiudicato nel 2010 il Prix des écrivains genevois.
Autore: Joël Dicker
Editore: Bompiani
Collana: Letteratura Straniera
Pagine: 464
Prezzo: € 20,00
In libreria dal 19 novembre 2015
Londra, 1940. Per evitare la distruzione dell’esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un’idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella discrezione più assoluta, la SOE, Special Operations Executive. La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra le linee nemiche: la novità è coinvolgere le persone più insospettabili tra la popolazione locale. Qualche mese dopo, il giovane Paul-Émile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Subito reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. Addestrati e allenati in Inghilterra, i soldati che passeranno la selezione verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta... L’esistenza stessa della SOE è rimasta a lungo un segreto. Settant’anni dopo i fatti, Gli ultimi giorni dei nostri padri è uno dei primi romanzi a evocarne la creazione e a raccontare le vere relazioni tra la Resistenza e l’Inghilterra di Churchill.
Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. "La verità sul caso Harry Quebert" è il suo secondo romanzo. Il primo, "Les derniers jours de nos pères", ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. "La verità sul caso Harry Quebert" ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è in corso di traduzione in oltre 25 Paesi.
Nessun commento