"Angeli nell'ombra" di Becca Fitzpatrick

Angeli nell'ombra è il secondo volume della serie Hush di Becca Fitzpatrick, sequel de Il bacio dell'angelo perduto. La storia riprende dopo poche settimane le vicende del precedente volume.

La vita di Nora Gray è in continuo stato di caos. Il rapporto con Patch sta cadendo a pezzi. Il suo angelo custode, il suo più grande amore, sembra improvvisamente e inspiegabilmente allontanarsi. Come se non bastasse, Patch inizia a frequentare la sua nemesi, Marcie Millar, la quale è più che mai decisa a rendere la vita di Nora un tormento. A peggiorare le cose, gli incubi e le visioni sulla morte del padre. Nora inizia, così, a chiedersi se la sua discendenza dai Nephilim abbia qualcosa a che fare con l'assassinio di suo padre. Diventa un'ossessione per lei. Determinata a scoprire cosa sta succedendo, Nora si addentra sempre più profondamente nel misterioso mondo dei Nephilim e degli angeli caduti, e lungo il percorso alla ricerca dell'assassino di suo padre scopre verità che sconvolgono la sua esitenza...

Mentre Il bacio dell'angelo perduto si focalizza sul rapporto tra Patch e Nora, Angeli nell'ombra compie dei passi avanti. Tutto quello che rappresentava un punto fermo alla fine del primo volume, viene messo in discussione. Questo secondo libro ha il carattere di un thriller paranormale. Chi ha ucciso il padre di Nora? Cosa nasconde Patch? E' questo il tema portante dell'intero romanzo.

Nora, in questo secondo volume, si conferma irritante, piagnucolosa, insicura e compie scelte davvero poco condivisibili. Da un altro punto di vista, però, questi aspetti conferiscono una certa credibilità al suo personaggio. Becca Fitzpatrick evita la trappola del troppo perfetto per essere credibile e presenta una protagonista imperfetta, ma molto realistica. E' possibile affermare che Nora incarna la classica adolescente dei giorni nostri.

Quanto al protagonista maschile, Patch, i lettori hanno avuto reazioni contrastanti su di lui. Alcuni lo hanno descritto come eccessivamente aggressivo, manipolatore, subdolo. Personalmente, ho apprezzato il suo carattere fin dall'inizio. Patch non è né dolce né sensibile come la maggior parte dei protagonisti dei romanzi young adult appartenenti al genere. Lui è inquietante, misterioso, sexy e innegabilmente pericoloso e questo lo rende ancora più intrigante. E' un personaggio affascinante nella sua imprevedibilità e nella sua totale incapacità di rivelare qualcosa di se stesso fino a quando non si trova costretto a farlo.

Ho trovato fantastico il modo in cui la scrittice abbia saldato il quotidiano, la scuola estiva, il trovare un lavoro e gli altri aspetti della vita normale, con il soprannaturale, la mitologia dei Nephilim e degli angeli caduti. I due aspetti del romanzo non vanno mai in contraddizione, anzi, si integrano perfettamente l'uno nell'altro. 

Angeli nell'ombra è più scuro e tagliente rispetto alla storia precedente. E' un romanzo che contiene tutti gli ingredienti fondamentali per conquistare il cuore dei lettori: romanticismo, misteri soprannaturali, una minaccia mortale, colpi di scena e molta azione. La Fitzpatrick è bravissima nel non rivelare tutto, troppo presto, e nel lasciare ogni questione in sospeso fino alla fine. Non solo. Il romanzo termina con un cliffhanger sorprendente. Nelle ultime due pagine si viene rapiti all'interno di un nuovo vortice di misteri e interrogativi. Angeli nell'ombra, un sequel delizioso e avvincente.

Angeli nell'ombra, Becca Fitzpatrick
Piemme, 2011
pp. 348 - € 17,00

© Riproduzione riservata

Nessun commento

Powered by Blogger.