Anteprima: "La Rivincita - Gathering Blue" di Lois Lowry

Dopo il grande successo di "The Giver - Il Donatore", sarà presto nelle nostre librerie, per Giunti Y, il secondo capitolo della trilogia di Lois Lowry, "La Rivincita - Gathering Blue".

Titolo: La Rivincita - Gathering Blue
Autore: Lois Lowry
Editore: Giunti Y
Pagine: 272
Prezzo: € 14,50
Pubblicazione: Febbraio

Trama
Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere.
Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all’interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l’occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall’interno.

Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell'ambito della letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel west Cambridge, con il suo cane Bandit.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata una fotografa e giornalista freelance. Si laurea in Letteratura Inglese nel 1972, e nel 1977 pubblica il suo primo libro. Come autrice è famosa per trattare, nei suoi libri, temi complessi e "delicati", come razzismo, malattia terminale, sessualità, infanticidio, eutanasia. Temi che le sono valsi numerosissime censure o addirittura, nel caso di The Giver, la proibizione del titolo in molte scuole americane.

L'adattamento cinematografico di The Giver - Il Donatore risulta essere in pre-produzione con David Yates alla regia e Dustin Hoffman nei panni del Donatore. The Giver è il primo capitolo di una trilogia a cui seguono Gathering Blue e Messenger di prossima pubblicazione nella Y.

2 commenti:

  1. Bell'anteprima ma io non lo leggerò, sono rimasta davvero male quando ho saputo che The Giver si è chiusa davvero in quel modo, mi aspettavo un secondo capitolo e invece... storia nuova.

    RispondiElimina
  2. Io non ho avuto occasione di leggere il primo, ma in molti mi hanno detto che si è concluso piuttosto male..
    Eppure, accidenti, vogliono realizzare anche una trasposizione cinematogafica.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.