“La libreria dei nuovi inizi” di Banerjee Anjali

Titolo: La Libreria dei nuovi inizi
Titolo originale: Haunting Jasmine
Autore: Anjali Banerjee
Traduzione di: Roberta Cristofani, Valentina Zaffagnini
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Straniera
Pagine: 342
Prezzo: 9,90 euro
Anno di pubblicazione: 2011

Per alcune persone, i libri fanno la differenza tra felicità e infelicità, speranza e disperazione, una vita degna di essere vissuta e una orribilmente noiosa.”

C’è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un’anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto...
Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all’eccentrica zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto?

La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee, scrittrice di origine indiana e autrice di successo di libri per ragazzi, edito da Rizzoli, è una irresistibile commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c’è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

Si tratta di una narrazione tutta al femminile, non solo perché la protagonista racconta in prima persona la sua vorticosa vita sentimentale e il suo “magico” soggiorno nella libreria, ma anche perché lo stesso negozio, gestito dalla bizzarra zia Ruma, sembra destinato a essere guidato unicamente da donne, le sole capaci di instaurare un rapporto speciale con i libri. E non a caso, uno dei migliori aspetti del romanzo risiede nella dichiarazione d'amore nei confronti dell'oggetto libro, un oggetto potente, in grado di mutare lo sguardo, il punto di vista, la visione del mondo. Inoltre, è la stessa professione dei librai a essere celebrata, i quali “ovunque, non si stancano mai di vendere sogni “; in libreria le persone cercano qualcosa che prima la zia e poi Jasmine saranno sempre capaci di interpretare e soddisfare. È uno spazio in cui i romanzi e le poesie riposti negli scaffali hanno un ruolo attivo con il pubblico dei lettori e soprattutto con la libraia alle prime armi, la quale viene letteralmente aiutata dagli stessi volumi e dai loro autori nel consigliare al meglio i clienti.
La libreria di zia Ruma ha un fascino particolare, i suoi grandi locali polverosi racchiudono gli spiriti dei più grandi scrittori; è un luogo magico che custodisce, svela, tramanda storie, cambiando il corso delle vite di chi si trova imprigionato nel suo speciale potere e non riesce più a liberarsene.

I libri sono molto più di un prodotto da vendere. Dentro c'è il nostro passato, la nostra cultura, interi mondi.”

Lo stile di Anjali Banerjee è fresco, scorrevole e accattivante. La trama è originale e, nonostante il suo sviluppo sia abbastanza prevedibile, non delude il lettore che resta piacevolmente colpito dalla particolare atmosfera emanata dalle pagine del romanzo.

Bella metafora, raccontata in modo sapiente e piacevole, per ricordare a tutti che i libri hanno un'anima.

C’è soltanto un modo per conquistare lo spirito di un libro.

Leggerlo.”

2 commenti:

  1. Mi hai fatto innamorare di questo libro. Già il titolo è accattivante e la trama lo è ancora di più! I libri danno le risposte, consolano, aiutano e sostengono! Non potrei vivere senza di loro!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, Chiaretta! Leggilo, non te ne pentirai! :D

    RispondiElimina

Powered by Blogger.