In libreria: "Dracula in love" di Karen Essex

Da oggi, 10 Novembre, in libreria, per Bompiani editore, al prezzo di € 18,50 la rivisitazione del celebre "Dracula" di Bram Stoker.

Trama
Londra, fine Ottocento: la giovane Mina Murray convive segretamente dall'infanzia con un dono inquietante, la capacità di leggere i pensieri e di vedere presenze invisibili agli altri. Quando il suo fidanzato Jonathan si allontana per lavoro, chiamato da un misterioso Conte, Mina raggiunge la sua amica Lucy nello Yorkshire: qui, tra leggende sugli spiriti locali e macabre avventure notturne, scopre la sessualità disordinata dell'amica, fidanzata con un Lord ma amante di un focoso pittore americano. Poco dopo il matrimonio con il Lord, Lucy viene a mancare: al funerale Mina conosce il dottor Seward, direttore dell'ospedale psichiatrico in cui Lucy è morta. Da alcune lettere, Mina scopre che Lucy era stata ricoverata a forza dal marito e sottoposta da Seward a torture spaventose per curarla, e decide di indagare. Nel manicomio sono ricoverate donne “isteriche”, curate con vere e proprie torture, spesso a sfondo sessuale. Mina viene imprigionata da Seward e sottoposta alle stesse torture che hanno ucciso Lucy, ma viene liberata da una belva misteriosa e si risveglia in casa del Conte. Qui troverà la spiegazione alle sue facoltà sovrannaturali, mentre il Conte che veglia su di lei la preparerà allo scontro finale tra il bene e il male, suggellato da un vampiresco patto di sangue.

Karen Essex, giornalista e sceneggiatrice nata a New Orleans, ha studiato presso la Tulane University, la Vanderbilt University e il Goddard College. In Italia ha pubblicato I cigni di Leonardo (2006) e Le due donne del Partenone (2008). È anche autrice di due biografie romanzate, Kleopatra e Pharaoh, tradotte in decine di lingue. Attualmente vive a Los Angeles.

1 commento:

  1. Chi non ha mai sentito parlare del famoso romanzo Darcula di Stoker. Ma quanti di voi lo hanno letto?
    Vi confesso che io non l'ho ancora fatto ed invece mi sono cimentata in questa lettura alquanto singolare.
    Dracula in Love rappresenta una rilettura del famoso romanzo gotico di Stoker. A giudicare dalle notizie reperite in rete, in realtà vi sono gli stessi personaggi ma a quanto pare mostrati sotto una luce diversa rispetto all'originale. Io mi limiterò ad esprimere le mie sensazioni provate dopo la lettura di quest'opera senza fare alcun confronto.
    Le vicende sono narrate in prima persona dalla stessa Mina Murray, protagonista della vicenda. Dracula non é un personaggio completamente malvagio anzi é un uomo solitario e alla ricerca del suo amore perduto mentre Mina é una ragazza dall'infanzia difficile che cerca in tutti i modi di essere quello che gli altri vorrebbero che fosse, soffocando così la sua vera natura.
    Una storia d'amore ben scritta, romantica e con la giusta dose di sensualità che non guasta (ma senza essere volgare). La storia é ambientata in epoca vittoriana e l'autrice é riuscita a farne un quadro dettagliato senza però appesantire la narrazione. Mi hanno colpito le raccapriccianti descrizioni delle "cure" praticate nel manicomio dei due sadici dottori (e non sono frutto della fantasia dell'autrice).
    Nonostante sia ispirato ad un altro libro, la trama é abbastanza originale, scorrevole e capace di catturare l'attenzione dei lettori.
    Un romanzo sui vampiri molto diverso da quelli usciti fino ad oggi soprattutto per la sua analisi più seria del tema del vampiro.
    Il finale non lascia l'amaro in bocca ma dipende dal punto di vista dei singoli lettori, ma non preoccupatevi perché l'autrice ha già in mente un sequel.
    Adatto a chi ama il periodo Vittoriano, i vampiri e desidera ritrovare le atmosfere del romanzo di Stoker.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.