In libreria: L'oracolo della Sibilla di Anonimo (Giunti Y)

Oggi voglio parlarvi di un libro molto speciale, pubblicato di recente dalla Giunti Y, L'oracolo della Sibilla di Anonimo, un manuale dei più antichi segreti dell'arte divinatoria.

Titolo: L'oracolo della Sibilla
Autore: Anonimo
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 221
Prezzo: € 9,90

In fondo a una vecchia biblioteca è stato ritrovato un libriccino in pessime condizioni, privo di copertina e di frontespizio, e di cui ignoriamo quindi l'autore, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. In esso sarebbe contenuta la rivelazione di un "segreto della Sibilla", pervenuto non si sa come agli avi dell'autore e da loro conservato e trasmesso di generazione in generazione.
Data la stranezza di questo "segreto", che potrebbe anche essere un "gioco" oppure un metodo originale, valido in ogni tempo, per interrogare gli antichi oracoli, si è pensato di riproporre il libro ai lettori di oggi, facendolo precedere da una premessa che introduca, almeno in parte, alla conoscenza della famosa e misteriosa Sibilla.
Le pagine del libro sono dedicate all’illustrazione dei diversi giochi per interrogare la Sibilla e le 99 schede che compongono il metodo. Inoltre, unna cinquantina di pagine pretracciate utilissime per trascrivere le risposte della Sibilla concludono la preziosa edizione.

Per consultare il libriccino esistono delle regole ben precise che ci vengono spiegate nel seguente video fornito dalla stessa Giunti Y, e... ricordate che la Sibilla è intransigente e ambigua ma anche generosa, potrete disturbarla all'infinito con i vostri crucci e turbamenti quotidiani. In questo utilissimo manuale magicamente ritrovato, è illustrato un metodo di consultazione pratico ed efficace che vi darà risposte che, per quanto criptiche vi possano sembrare, contengono l'essenza del vostro destino.

Quello che avete nelle mani è un testo antico e segreto e vi darà il potere d'interpellare l'Oracolo e curiosare nel vostro futuro. 


Che il gioco abbia inizio!


La Sibilla è una figura realmente esistita ed è presente nella mitologia greca e in quella romana.
Le Sibille erano delle sacerdotesse molto famose nell'antichità. Invasate dallo spirito di un dio, predicevano il futuro, erano in grado di fornire responsi e fare predizioni.
Secondo la leggenda tali figure misteriose vivevano nelle grotte o vicino corsi d'acqua in uno stato di tremenda sofferenza, dato dalla forza superiore che caratterizzava il loro dono. I momenti delle predizioni erano accompagnati da dolore e angoscia profondi. Operavano in stato di estrema frenesia.

Spesso raffigurate come vecchie, illibate  e immortali, le Sibille solitamente scrivevano i loro resposi su foglie di palma che il vento provvedeva a sparpagliare ovunque, in modo da rendere molto difficile l'interpretazione del responso.
Scriveva Dante:

Così la neve al sol si disigilla;
così al vento nelle foglie levi
si perdea la sentenza di Sibilla

5 commenti:

  1. Bello questo post Liya!
    Visto che ci siamo.........devo chiedere un paio di cosine alla Sibilla..........ihihihih!

    RispondiElimina
  2. ....Uhmmmmm questa mi ruba il mestiere!!!!
    Quack quack!!!!

    ;-p

    RispondiElimina
  3. Amelia..uahuahauah!
    Carino il libriccino! La copertina è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Impazzisco per i libri antichi e per le antiche arti magiche.
    Danno un tocco di romanticismo agli avvenimenti quotidiani.
    Ho sempre visto la figura della sibilla come colei che è custode e spettatrice consapevole del corso degli avvenimenti....

    RispondiElimina
  5. Anche io sono affascinata dalla figura della Sibilla..
    Ho già letto un pò al riguardo.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.