“Vagando nella mente” di Anna Fabrello

Titolo: Vagando nella mente
Autore: Anna Fabrello
Editore: Albatros
Collana: Imago – Nuove voci
Prezzo: 12,90 €
Anno di pubblicazione: 2011

I racconti brevi di Anna Fabrello sono legati da un filo sottile, in quanto ognuno di essi è dedicato ad un particolare elemento della natura: Aria, Fuoco, Terra e Acqua.

Ogni elemento collega alcuni dei racconti, sottile legame per tematiche sempre diverse: amore, passione, desiderio, tristezza, leggende riportate in vita e magia per dare un senso alla propria vita.

L'opera della Fabrello è difficile da giudicare, specialmente se ogni capitolo tratta generi e temi sempre differenti, ma leggendo pian piano si intuisce che la scrittrice ha messo in ogni capitolo un pezzo di sé stessa. Questo posso affermarlo con sicurezza perché conosco Anna da qualche anno ormai, ci siamo conosciute in modo molto strambo e complicato da spiegare, ma la nostra amicizia nasce da una passione comune: “l’amore verso la Magia".

Molti potrebbero affermare che la recensione sia positiva in quanto conosco la scrittrice ma è qui che si sbagliano: è proprio perchè conosco Anna Fabrello che posso valutare oggettivamente il suo lavoro.

Pagina dopo pagina è facile rendersi conto che nulla si conclude come previsto, bastano poche righe ed ecco il colpo di scena, il finale a sorpresa! E' facile restare senza parole o chiedersi: "ma come? Non doveva finire così?

La scrittura è molto piacevole, scorre veloce, dopotutto è così che dovrebbe essere un racconto breve: pochi minuti ed è già finito senza essere pesante o arricchito da descrizioni inutili e superflue: tutto in poche righe.

Lo consiglio a chi non ha molto tempo per leggere un romanzo intero perché ogni racconto può esser letto singolarmente prima di andare a letto, al lavoro, mentre si cucina.
Si prende il libro ed ecco che in pochi istanti si entra in un mondo diverso, ma dura poco, un attico e subito dopo si torna alla routine quotidiana, col sorriso sul volto.

Ovviamente anche gli altri non sono esclusi dal prenderlo, anzi servirà a staccare dal romanzo che si sta leggendo, oppure intervallare un racconto tra un libro e l’altro.

Anna Fabrello è nata a Ivrea il 23 novembre del 1971. È residente in Montalto Dora (TO). Ha effettuato studi umanistici ottenendo la Laurea in Servizio Sociale presso l'Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni per il Ministero della Giustizia e per la Procura di Ivrea (TO). Attualmente collabora con alcune associazioni sportive locali.

1 commento:

  1. Sembra interessante questa raccolta!
    L'amore è un sentimento universale, e proprio per questo non ci stanchiamo mai di leggerlo in tutte le salse.

    Mi ha davvero incuriosita la tua recensione :)

    Anna

    RispondiElimina

Powered by Blogger.