"Black Moon. Il gioco del vampiro" di Keri Arthur

Titolo: Black Moon. Il gioco del vampiro
Autore: Keri Arthur
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: 12,90 euro
Anno di pubblicazione: 2011

I bassifondi di Melbourne pullulano di nightclub in grado di soddisfare ogni tipo di desiderio. Ma la Guardiana Riley Jenson non è qui per cercare il piacere: è sulle tracce di un killer che proprio in questi locali a luci rosse viene a cercare le sue prede. Riley, metà vampiro e metà lupo mannaro, è sempre stata una donna forte e coraggiosa. Stavolta però entrare in un covo così protetto non sarà per niente facile. C’è solo una persona che può aprirle le porte dell’inferno: Jin, un attraente barista dal corpo statuario. Lui, così giovane, sembra conoscere quegli ambienti meglio di chiunque altro ed è l’unico che può aiutarla a smascherare il killer. Ma Riley dovrà seguirlo nei meandri di quel mondo di lussuria e desiderio. Un mondo che le riserverà non poche sorprese e in cui lei sarà l’oggetto di una bruciante, pericolosissima passione.

Black Moon. Il gioco del vampiro è il quarto capitolo della serie urban fantasy, per adulti, scritta da Keri Arthur, incentrata sulle avventure di Riley Jenson, eroina affascinante come un vampiro e indominta come un lupo mannaro.

Riley Jenson è una donna singolare, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per il Dipartimento Razze Diverse: un ente governativo, a metà strada fra la polizia e l'esercito, che si occupa dei crimini commessi da specie soprannaturali. Dopo essere riuscita ad eliminare Deshon Starr, responsabile della creazione di pericolosi ibridi soprannaturali, Riley, deve affrontare la sua nemesi, Gauthier. Vampiro molto potente creato in laboratorio, Gauthier, fino a quattro mesi prima era stato il miglior guardiano del Dipartimento. Successivamente era passato dalla parte dei "cattivi" e si trovava in cima alla lista dei ricercati del Dipartimento stesso. Fino a quel momento era riuscito a sfuggire a ogni ricerca, a ogni genere di trappola o imboscata. Era ancora là fuori in attesa, ad osservare e covare vendetta. Soprattutto contro Riley.

«Gauthier non era mai stato completamente in sintonia con le menti razionali e "sane". E, cosa peggiore di tutte, amava molto giocare con la sua preda. Gli piaceva veder crescere il dolore e la paura, prima di uccidere. Probabilmente adesso ero io il suo prossimo topolino.»

Nel frattempo, Riley è a caccia di un killer colpevole di una serie di mutilazioni, chiamato la Mannaia.
Le vittime sono tutte donne. Alcune hanno trovato la morte a causa della frenesia di sangue di un vampiro affamato. Altre, sono state meticolosamente squartate dal collo alle ginocchia, da un assasino abile con il coltello, che ha poi rimosso tutti gli organi interni. Gli omicidi sembrano frutto di potenti rituali nei quali sia coinvolta la magia nera.
La nostra intrepida eroina sarà in grado di affrontare lo spietato Gauthier? Riuscirà a scoprire chi è l'autore di queste efferate uccisioni? 

Riley è una protagonista affascinante: tutta istinto e luna piena. E' impavida, indomabile, spavalda, forte, determinata e possiede un gran senso dell'umorismo. Se mi trovassi in pericolo, vorrei decisamente che ci fosse lei da quelle parti. Trovo delle forti similitudini con Anita Blake, protagonista di un'altra serie urban fantasy, opera dell'autrice Laurell K. Hamilton. A causa della sua natura di lupo mannaro, Riley è priva di qualsiasi inibizione ed è soggetta al richiamo della luna, che la spinge a soddisfare i suoi istinti più primordiali. La saga, infatti, benchè si dichiari appartenente alla categoria degli urban fantasy, è caratterizzata da forti richiami al paranormal romance. La protagonista soddisfa i suoi appetiti sessuali mediante partner regolari (e non) e utilizza il sesso anche nel suo ruolo di guardiano del Dipartimento al fine ottenere informazioni. Una gran differenza rispetto a ciò che puntualmente ci propinano, ossia la solita brava, pudica e dolce fanciulla, circuita dal bel vampiro.

In questo episodio ritroviamo vecchie conoscenze come Jack, capo del Dipartimento Razze Diverse di Melbourne, Rhoan fratello gemello di Riley, Kellan a cui la protagonista sembra affezionarsi sempre di più e Quinn, che si mostrerà sfuggente e freddo. Tuttavia, Riley avrà finalmente la possibilità di scoprire qualcosa in più del passato del suo affascinante e misterioso vampiro. Facciamo, inoltre, una nuova conoscenza: Jin, aitante barista asiatico che nasconde un pericoloso segreto.

Lo stile di Keri Arthur è diretto, scorrevole, coinvolgente. La lettura nel complesso è piacevole, piena di humour e azione. L'universo creato dalla scrittrice è delineato alla perfezione, personaggi vividi e creature soprannaturali descritte ognuna con i propri tratti distintivi. Consigliato!

Nessun commento

Powered by Blogger.