Anteprima: "La contessa nera" di Rebecca Johns

In uscita il 3 Febbraio, per Garzanti Libri, al prezzo di € 18,60, "La contessa nera" di Rebecca Johns, la storia di Erzsebèt Bàthory, nobildonna ungherese, conosciuta come Contessa Sanguinaria. Leggendaria serial killer accusata di aver torturato e ucciso centinaia di giovani donne.

Trama
Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna elegante, austera e vestita completamente di nero è sveglia da ore. Sta fissando, attraverso una piccola feritoia nel muro, un pezzo di cielo che volge all'azzurro mentre le stelle lentamente scompaiono. Sa che quello squarcio di cielo è l'unica cosa che riuscirà a guardare per il resto della sua vita. L'ultima pietra che, per decreto del palatino, la condanna a essere murata viva in quella stanza è appena stata posata. Ma la contessa Erzsébet Bathory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Erzsébet è solo una bambina innamorata dei libri quando, nella dimora in Transilvania dove vive insieme alla sua famiglia, assiste ad atti di violenza indicibili. Atti che la segnano nel profondo e che non potrà mai dimenticare. Neanche quando, a soli undici anni, è costretta a sposare l'algido, freddo e violento Ferenc Nadasdy; Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sarvar è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Questo le procura non pochi nemici e coincide con l'emergere dell'anima più nera della donna. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Si tratta di una cospirazione? O siamo di fronte a una donna malvagia e perversa? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere e lottare in un mondo dominato dagli uomini?



Rebecca Johns è cresciuta nell'Illinois ed è divenuta un'autrice ed una educatrice. Si è laureata all'Università di giornalismo del Missouri e all'Iowa Writers' Workshop. Nell'autunno del 2010 è diventata un membro del dipartimento d'Inglese della De Paul University dove insegna attualmente. Ha scritto per numerose riviste come ad esempio Cosmopolitan.
Sito ufficiale dell'autrice: www.rebeccajohns.com

4 commenti:

  1. Io adoro i libri di questo stampo!
    Uhm... però sono indecisa a prenderlo perchè o sono scritti bene, o dopo poco ti stanchi della scrittura "pesante" che comportano libri di tal genere.
    Però se è fatto bene vedi "Il diario segreto di Anna Bolena" oppure "L'altra donna del re" ne viene fuori un romanzo storico con i fiocchi!

    RispondiElimina
  2. A me blocca un pò il prezzo.

    RispondiElimina
  3. In effetti pian piano stiamo arrivando a 20 € a libro >.<

    RispondiElimina
  4. E' inquietante... ma deve essere bello!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.