Anteprima: "Chanel non fa scarpette di cristallo" di Barbara Fiorio

In uscita domani, 26 Gennaio, per Castelvecchi Editore, collana Ultra Lit, al prezzo di € 14,90, "Chanel non fa scarpette di cristallo", il romanzo di ispirazione fiabesca della scrittrice Barbara Fiorio.

Trama
Cosa succederebbe se, anziché limitarsi a trasformare in storie la propria fantasia, gli autori delle fiabe più famose avessero stretto un patto con il diavolo condannando le proprie creature a uscire dalle pagine dei libri per affrontare i vizi e le virtù della quotidianità? Donne favolose si troverebbero a vivere in un mondo che non è decisamente un regno fatato né un posto per principesse, dove la realtà è fatta di lavori noiosi, problemi da risolvere e uomini davvero molto diversi dai principi azzurri. Una vita complicata, senza considerare che i termini del famoso patto stipulato alle loro spalle prevede una clausola fondamentale: la ragazza che nel corso della sua esistenza normale dovesse incontrare il vero amore perderebbe, insieme all’immortalità, anche il ricordo del tempo che fu, lasciando scivolare nell’oblio le antiche fiabe raccontate a tutte le bambine del mondo.
Così, mentre alle porte del cuore di Beatrice, Maddalena e Penelope già bussano i rispettivi cavalieri, il divertente e appassionante romanzo di Barbara Fiorio propone alle sue protagoniste l’eterno conflitto tra amore romantico e vita reale: chi vincerà?

Estratto
«Dobbiamo fare qualcosa per Penny», mormorò Beatrice.
«Lo so. Ma cosa? Sai che a muoversi contro la corrente del destino si creano ingorghi disastrosi», rispose Maddalena sottovoce.
«Bene. Allora aspettiamo che si degni di indicarci la corrente giusta», dichiarò l’altra, parlando all’aria, vagamente spazientita.
Dopo tre isolati, alcuni fischi di approvazione, una storta e parecchie risate, le tre fanciulle caracollarono in un bar all’aperto.
Ordinarono tre variopinti cocktail e si gettarono a capofitto nelle chiacchiere. Come le amiche che si frequentano quasi quotidianamente possano avere sempre qualcosa da dirsi è un mistero. Ma ci sono argomenti capaci di offrire buone mezz’ore di distrazione.

Barbara Fiorio è nata a Genova nel 1968, ha pubblicato C’era una svolta (2009).
Ha due gatti, fa un ottimo salame dolce, è ghiotta di cioccolato, lancia fulmini e secondo alcuni legge nel pensiero, anche se ciò l’annoia spesso. Ha imparato che non tutti i rospi sono principi travestiti, ma mantiene ferma la convinzione che comportarsi da principessa sia imprescindibile per una vita da favola.
Sito ufficiale dell'autrice

Nessun commento

Powered by Blogger.