"Hourglass" di Claudia Gray

Titolo: Hourglass
Autore: Claudia Gray
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Prezzo: € 17.00
Pagine: 304

Hourglass è il terzo volume della saga young adult, urban fantasy, Evernight di Claudia Gray e che vede come protagonisti, Bianca, vampira dalle singolari origini e Lucas, il quale proviene da una lunga stirpe di cacciatori di vampiri, la Croce Nera.

Hourglass riprende esattamente da dove Stargazer ha lasciato. Dopo la drammatica fuga dall'accademia di Evernight, Bianca e Lucas hanno trovato rifugio presso la Croce Nera, organizzazione di spietati cacciatori di vampiri, che non è disposta ad accettare l'idea secondo cui tali creature potrebbero essere qualcosa di diverso da macchine nate per uccidere. Ma le cose non sono così semplici: Bianca si ritrova bloccata all'interno del quartiere generale della Croce Nera, un luogo dove nessuno sa chi è o di cosa ha bisogno per sopravvivere. I giorni passano, la sete di sangue aumenta e la paura di essere scoperta cresce sempre di più.

«La mia sete di sangue era aumentata. Dopo solo un mese con la Croca Nera, il mio corpo continuava a cambiare. La vampira che avevo dentro era sempre più forte, l'umana più debole.
Quando avevo bevuto il sangue di Lucas per la prima volta, mia madre mi aveva avvertita: hai girato la clessidra. Intendeva dire che il gusto del sangue umano vivo aveva risvegliato la mia natura vampiresca. Se fino a quel momento ero stata una ragazzina come tutte le altre, a parte il bicchiere di 0 positivo che bevevo ogni sera a cena, dopo non lo fui più.»

Tutto ciò finchè il quartiere generale della Croce Nera viene attaccato dai vampiri dell'accademia di Evernight, molti perdono la vita e Balthazar viene catturato.

«Balthazar: il mio cavaliere del Ballo d'Autunno, il ragazzo che mi aveva accompagnata a trovare Lucas un'infinità di volte, il mio amico e quasi mio amante, giaceva privo di sensi, prigioniero della Croce Nera. Di tanto in tanto, nel mese trascorso alla Croce Nera, mi ero sentita prigioniera, ma soltanto in quel momento capii cosa significasse esserlo davvero.»

Da questo momento, si susseguiranno una serie di eventi che condurranno Lucas e Bianca ad affrontare una sequela di terribili conseguenze, a causa di alcune loro decisioni... fino ad una conclusione sorprendente, che lascerà tutti a bocca aperta!

Ho adorato come l'autrice, in Hourglass, libera i protagonisti dai loro preconcetti, dalle loro convinzioni. Bianca ha dovuto fare i conti con la realtà, si è resa conto che non tutti i vampiri sono come lei o come i suoi genitori, ma malvagi e pronti ad uccidere. Lucas ha imparato che i vampiri non sono inquadrabili in una sola categoria: creature del male da odiare e uccidere, come gli è stato insegnato sin da piccolo. Claudia Gray dimostra che non ci sono risposte in bianco e nero ai problemi della vita, solo sfumature di grigio.

L'autrice intreccia abilmente una storia ricca di dramma, triangoli amorosi, tradimenti, colpi di scena e sorprese. Ma Hourglass è prima di tutto una storia d'amore, che vede Bianca e Lucas affrontare le situazioni più incredibili, soprannaturali e a volte strazianti. Ognuno è disposto a rischiare tutto per l'altro.

Consiglio la lettura di questo romanzo che vi delizierà con la sua tragica storia d'amore, il dramma di vita e di morte e il cui finale vi lascerà senza fiato.

Nessun commento

Powered by Blogger.