Laini Taylor
Libri
"La Chimera di Praga" di Laini Taylor
E' uscito lo scorso maggio per Fazi Editore il primo volume della particolare trilogia young adult Daughter of Smoke and Bone, La Chimera di Praga della scrittrice americana Laini Taylor - già conosciuta dai lettori italiani per la raccolta Baci immortali.
Ambientato tra Praga, città magica degli alchimisti, e la casbah fumosa di Marrakech, il romanzo è un raffinato modern fantasy permeato dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore si accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.
I diritti di traduzione del libro sono stati acquisiti in 25 Paesi e quelli cinematografici dalla Universal Pictures, dopo un’infuocata asta tra 5 major.
«Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene.»
Karou è una persona speciale. Ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo. È di casa nei vicoli più stretti di Praga come nei caotici mercati di Marrakech, e parla quasi tutte le lingue del mondo, e non solo quelle umane. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.
La Chimera è un mostro della mitologia greca, trimembre secondo Omero: "davanti leone, di dietro drago, al mezzo capra"; dalla sua bocca esciva un alito infuocato che uccideva chiunque vi si avvicinasse, e già in antico era considerata come un'incarnazione di forze fisiche distruttrici. Era figlia di Echidna e Tifone ed era stata allevata dal re di Caria che la teneva come se fosse un animale domestico. Il re di Licia, Iobate, ordinò a Bellerofonte di ucciderla, perché si era introdotta nel suo territorio. E Bellerofonte vi riuscì con l'aiuto del cavallo alato Pegaso, del quale si era impadronito grazie alle briglie d'oro dategli da Atena. Si racconta ch'egli avesse infisso sulla punta della lancia un pezzo di piombo; al calore delle fiamme lanciate dalla Chimera il piombo si fuse e uccise il mostro.
Laini Taylor ha abbracciato la mitologia antica riadattandola in una forma originale e straordinaria. La Chimera di Praga è una ventata d'aria fresca nel panorama ormai traboccante dell'urban fantasy e del paranormal romance young adult: finalmente!
Il romanzo è ambientato in una spettrale e romantica Praga. Una città fiabesca, la cui storia può essere raccontata attraverso le leggende: il nome stesso (Praha) "soglia" ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza alla quale sono attribuiti misteriosi poteri magici. Suggestiva, affascinante, pittoresca, Praga sembra un incantesimo grazie alle accurate e precise descrizioni dell’autrice che contribuiscono ad arricchire il romanzo.
«Le strade di Praga erano una “fantasia” appena intaccata dal ventunesimo secolo – o dal ventesimo o dal diciannovesimo, se è per questo. Era una città di alchimisti e sognatori, i cui ciottoli medievali erano stati un tempo calpestati da golem, mistici ed eserciti invasori. Le alte case scintillavano di giallo oro, carminio e azzurro pastello, ornate di stucchi rococò e coronate da tetti di un rosso uniforme. Le cupole barocche avevano il verde tenue del rame antico e le guglie gotiche si ergevano dritte a impalare gli angeli caduti. Il vento portava con sé il ricordo di magie, rivoluzioni, violini, e le stradine pavimentate di ciottoli serpeggiavano come ruscelli. Loschi figuri che indossavano delle parrucche alla Mozart diffondevano musica da camera agli angoli delle strade, e le marionette esposte alle finestre trasformavano la città intera in un teatro, con invisibili burattini rannicchiati dietro i velluti.»
Romantica e delicata la storia d'amore tra Karou e Akiva, un angelo dalla bellezza disarmante, che ricorda molto quella di Romeo e Giulietta.
«Aveva le vertigini, come se il futuro le stesse correndo incontro. Ed era così, sebbene in quel momento non potesse neanche immaginare che stesse arrivando da lei con ali invisibili e occhi che nessuna maschera poteva camuffare, e che le sue scelte, quali che fossero, sarebbero state spazzate via da un battito d’ali, lasciando al loro posto l’inimmaginabile. L’amore.»
La trama è interessante e ben congeniata. I personaggi sono sufficientemente delineati e credibili, hanno personalità definite e sono capaci di catturare l’attenzione del lettore. Lo stile narrativo è scorrevole e coinvolgente, a tratti poetico, e impreziosito da un tocco di umorismo.
La Chimera di Praga: un romanzo romantico e mozzafiato sul destino, la speranza e la ricerca dell’identità che non deluderà i suoi lettori.
«La speranza è la vera magia…»
La chimera di Praga, Laini Taylor
Fazi, 2012
pp. 400 - € 16,50
© Riproduzione riservata
Non vedo l'ora di vedere il film, il libro è meraviglioso:)
RispondiElimina