Intervista: Tanya D'Antoni

Buona giornata a tutti i nostri lettori. Oggi vi presentiamo l'autrice esordiente Tanya D'Antoni. Ciao Tanya, come stai? Benvenuta nel salotto letterario di Spaginando.
Grazie tutto bene, grazie a voi per avermi ospitata.

Parlaci un po’ di te: cosa fai nella vita? Quali sono i tuoi interessi?
Da circa cinque anni abito e vivo a Lipari, dove lavoro come assistenza all'infanzia e faccio volontariato con i volontari della Croce Rossa Italiana sempre del luogo. Le mie passioni sono molteplici dal collezionismo dei manga e action figures a scrivere poesie e romanzi.

Hai partecipato al concorso "Sussurri dal cuore… e dalle tenebre" di Butterfly Edizioni e il tuo racconto è stato selezionato per la pubblicazione: immagino tu sia molto contenta per questo successo.
Si, non credevo che il mio racconto vincesse, ormai lo avevo messo da parte da tempo, e rispolverando il vecchio contenuto ho provato a inviarlo al concorso appunto bandito dalla Butterfly edizioni risultando tra i 46 autori vincenti. Beh si può immaginare la mia faccia vedendo il nominativo tra la lista dei vincenti, ero decisamente incredula e subito dopo sul mio viso si è stampato un bel sorriso.

Di cosa parla il racconto? Puoi raccontarci qualcosa della trama? Naturalmente senza svelare troppi particolari né anticipare il finale.
Il racconto è un fantasy, parla di streghe e sirene, ed è ambientato in Irlanda nell'isola di Tralee, dove dice una leggenda vivano ammalianti sirene e streghe. Narra di una giovane sirena, che come la sirenetta verrà fuori dall'acqua, e s'innamorerà di un umano, ma a differenza della tipica favola, si troverà a combattere con le streghe del posto, divoratrici di perle della bellezza, misteri s'intrecciano intorno alla storia e piano piano viene tutto alla luce con un finale alquanto inaspettato.

È stata la prima volta che hai partecipato a un concorso?
Sì, la prima volta e anche adesso sto partecipando ad altri incrociando le dita.

Pensi di continuare a scrivere racconti o magari anche un romanzo?
Sì, ancora ne scrivo e ne scriverò anche in seguito, sia racconti che romanzi, amo decisamente scrivere.

Quando scrivi hai preferenze verso uno o più generi letterari? Se sì quali e perché?
No non ho dei generi prestabiliti, ad esempio il mio primo romanzo pubblicato è stato storico, poi invece mi sono trovata meglio e a spaziare di più con la fantasia in racconti fantasy.

Come scegli le tue letture? Segui l'istinto, ti fai incuriosire dalla trama o ammaliare dalla copertina?
Di solito mi incuriosisce la trama non il genere, a volte resto ammaliata dalla copertina, certo una buona copertina è anche segno che il testo è accurato e stimola la fantasia del lettore spingendoti in seguito a fare l'altro passo, cioè leggere la trama e infine a comprare il libro.

C'è un'autrice o un autore che ami particolarmente?
William Shakepeare, lo amo fin da bambina.

Qual è stato l'ultimo libro che hai letto?
Promessi vampiri.

C'è un personaggio maschile che ti ha fatta innamorare?
Sì, esattamente del vampiro, bello e di polso.

E un personaggio femminile in cui ti sei identificata?
In un libro che ho recensito ultimamente e che ho letto con piacere, identificandomi in Niki la protagonista di “Nessuno cambia mai”.

Ti ringrazio per essere stata con noi e ancora complimenti.
Grazie a voi di avermi dato l'opportunità di raccontarmi nel vostro salotto letterario.

Nessun commento

Powered by Blogger.